SPIAGGE A MISURA DI BAMBINO: C’E’ ANCORA MENFI
Oggi a Montesilvano, in provincia di Pescara, si è svolta la cerimonia di consegna della Bandiera Verde 2018 ai Comuni italiani che dispongono di un litorale a misura di bambino. Ed è l’ennesimo riconoscimento per Porto Paolo di Menfi, unico sito della provincia di Agrigento su sedici in Sicilia.
Il riconoscimento è promosso dai medici pediatri italiani ed è certificato da uno studio condotto dal professore Italo Farnetani, ordinario di Pediatria della Libera università Ludes di Malta, insieme con oltre 2 mila medici pediatri italiani.
L’obiettivo era quello di valutare le spiagge italiane verificando se sono attrezzate per ospitare i bambini. Tra i requisiti valutati, oltre alla pulizia del litorale ed alla limpidezza dell’acqua, la presenza di servizi per bambini, di giochi, bar o ristoranti, che poi sono qcaratteristiche che a Menfi hanno consentito negli ultimi 20 anni di ottenere anche la Bandiera Blu.
La Sicilia è rappresentata con 7 province su 9. Trapani la migliore con Campobello di Mazara (Tre Fontane e Torretta Granitola), San Vito lo Capo e Signorino; Palermo con Cefalù, Balestrate e Mondello; a Catania il lido della Plaia; Ragusa preesente con Punta Secca, Casuzze e Caucana, Scoglitti, Santa Maria del Focallo e Pozzallo; Messina con Marina di Lipari e Giardini Naxos; Agrigento con Porto Palo di Menfi e Siracusa con il litorale di Noto.
Giuseppe Recca