Niente atrio inferiore del Municipio riaperto, le compagnie teatrali saccensi e le associazioni che promuovono spettacoli, si trasferiscono al complesso monumentale Fazello.

Per garantire i loro spettacoli, si sono organizzati autonomamente ed hanno pure pubblicato un calendario di iniziative che durerà fino al mese di settembre. Nella locandina i loghi dell’associazione “Museo del mare”, del Kiwanis, di Teatroltre e del Comune di Sciacca.

Dopo “L’opera dei pupi” a cura della famiglia Canino di Alcamo, di domenica scorsa, venerdi 13 luglio ci sarà la prima serata della Rassegna “Franco Catalano” a cura di Teatroltre con lo spettacolo “Un ladro per amico” del “Nuovo Teatro Stabile Nisseno”. Il 14 luglio serata dedicata a “Scorticando”, l’annuale festival di corti teatrali, giunto alla quarta edizione, organizzato sempre da Teatroltre. Il 20 luglio sempre per la rassegna Catalano, sul palco la compagnia “Artesìa” di Grotte con “In ogni pozzo c’è l’acqua”. Il 24 di luglio spettacolo musicale del gruppo “Sciarabbà”. Sempre per la rassegna Catalano, il 27 luglio spazio a “Tango” con una compagnia di Aprilia, ed il 31 luglio di “Camicette bianche” di un’associazione agrigentina. Il Kiwanis proporrà il 4 agosto la mostra di pittura di Totò Di Marca “Il Corallo di Sciacca tra Storia, Miti e Leggende”, e un convengo a tema con l’assessore regionale Sebastiano Tusa, Franco Andaloro e Giuseppe Di Giovanna.

L’8 agosto spettacolo teatrale di Angelo Pumilia dal titolo “Vacanza con souvenir”. Il 17 “Hommages”, concerto di Michele Bruno e Accursio Cortese. Infine, a settembre, sempre a cura di “TeatrOltre”, lo spettacolo con cui Franco Bruno e compagni hanno fatto incetta di premi in tutta Italia, dal titolo“Da sud a sud, da sole a sole”.