Spettacoli estivi. I dubbi “organizzativi” di Salvatore Monte
SCIACCA. Salvatore Monte avanza dei punti di domanda all’Amministrazione comunale per quanto riguarda lo svolgimento degli spettacoli in vista dell’estate e all’Avviso pubblico dal Comune diramato.
“Sorgono spontanee alcune domande utili alla buona realizzazione degli eventi e ad una corretta compilazione delle istanze di partecipazione al suddetto avviso. Auspico l’Amministrazione, in sinergia con gli uffici che si sono spesi con passione e dedizione alla riprogrammazione delle attività culturali della nostra città, possano riscontrarle al fine di dare risposta a molti operatori culturali locali che intendono avanzare regolare istanza ed alleggerire il carico di tempo legato ad ogni singola istruttoria”, chiosa Monte.
Questi i punti in una lettera inviata all’Amministrazione comuinale:
a) Nell’Avviso non viene citato l’Atrio Inferiore del Palazzo Comunale. Solitamente utilizzato come location per spettacoli teatrali, rassegne di musica classica o jazz, l’atrio non risulta citato. Le compagnie teatrali potranno usufruirne? Se si, con quale capienza? Sono stati considerati i criteri nazionali legati alle misure di prevenzione? Se si, su quanti posti si potrà contare all’interno dell’atrio?
b) La predisposizione dell’eventuale platea all’interno dell’atrio – inferiore o superiore del Palazzo Comunale (qualora si utilizzassero) sarà a carico del comune (che imposterà la platea secondo le normative vigenti) o sarà a carico dell’organizzatore dell’evento?
c) Qualora un soggetto richiedesse l’utilizzo dell’atrio, con annesso palco, per l’organizzazione di un evento e, nelle giornate antecedenti l’evento stesso, il palco si trovasse montato ed allestito su Piazza Scandaliato chi si farà carico del trasporto e del montaggio da Piazza Scandaliato all’Atrio del Comune?
d) Chi si farà carico della predisposizione delle misure di sicurezza e prevenzione nei luoghi adiacenti le zone destinate agli eventi? Esempio: Qualora un privato o il pubblico organizzassero un concerto su Piazza Scandaliato, è chiaro che resta intesa la norma del numero massimo di 1.000 persone all’aperto. L’eventuale delimitazione degli spazi e l’ordine pubblico adiacente l’area della piazza Scandaliato di chi sarà carico?
e) L’eventuale “Prima messa a terra” del palco in Piazza Scandaliato sarà a carico del comune o dell’ente organizzatore dell’evento?
f) Quali saranno, oltre a Piazza Scandaliato, i luoghi deputati agli eventi nel Comune di Sciacca per l’estate 2021? Quali luoghi potranno essere destinati ad eventi a pagamento con regolare sbigliettamento (Citare possibilmente luoghi e/o piazze)
g) Cosa si intende, nel dettaglio, per “Relazione tecnica” richiesta dall’ente al Punto 2 alla voce DOMANDA DI PARTECIPAZIONE?
h) Nel caso in cui un soggetto chiedesse al Comune solo ed esclusivamente un sito per una qualsivoglia messa in scena, senza supporto economico/finanziario da parte dell’ente, la relazione artistica ed il piano costi dovranno comunque essere allegati alla domanda o si tratta di “mero utilizzo dello spazio” con annesso palcoscenico da considerarsi come “Noleggio” della struttura?
I) nel caso in cui un associazione o altro ente proponesse l’acquisto di uno spettacolo di sua produzione ed il comune decidesse di acquistarlo, chi si farà carico del rispetto delle normative anti Covid e dei relativi protocolli sanitari?