SPETTACOLI: AVANTI TUTTA CON LA RASSEGNA “SCIACCA IN JAZZ”. UNA SERATA ANCHE AL MUSEO DEL CARNEVALE
Continua sabato 14 settembre all’interno dell’atrio inferiore del Palazzo Comunale la rassegna “Sciacca in Jazz” promossa dal Comune di Sciacca e dall’Assessorato Regionale al Turismo.
In scena (14 settembre – Atrio Superiore) Swing Cafè, che rende omaggio a Django Reinhardt, un’artista e un genio capace di segnare un’era, caposcuola assoluto di una genere che tutt’ora pulsa e vive più che mai, grazie a grandi interpreti e musicisti come Stochelo Rosenberg . Il quintetto propone, con le sonorità tipiche che caratterizzano questo stile e con una attenta ricerca tecnica, un repertorio che spazia dalla tradizione manouche fino ai classici del jazz americano ed italiano. Il quintetto si rifà alle sonorità delle piccole formazioni a corda tipicamente europee, attive soprattutto in Francia negli anni ’30 e in Italia negli anni immediatamente successivi alla liberazione: musica piena di poesia e di ritmo, virtuosistica ma anche ironica, un po’ jazz e un po’ popolare, ma sempre e comunque coinvolgente.
Il Quintetto e’ formato da cinque musicisti: 1. Leonardo Triassi (armonica diatonica): armonicista molto apprezzato soprattutto per le sue doti tecniche ed espressive ed ha, inoltre, accompagnato diversi artisti di fama nazionale e internazionale come Louisiana Red, Andy J. Forest, Johnny Haertsman, Chris Jones, Herbie Goins, Eugenio Finardi, ecc. In questi ultimi anni, dopo essersi avvicinato allo swing, ha iniziato ad esplorare la strada che lo ha portato verso il Jazz e la World Music, coinvolgendo lo strumento in sonorità e ruoli nuovi ed inesplorati. Autore del portale www.doctorharp.it e del metodo per armonica diatonica “Armonicista Autodidatta”. 2. Carlo Butera (chitarra Manuche): il suo linguaggio musicale ricalca fortemente lo stile Manuche di Django Reinhardt ma se ne differenzia non solo per l’originalità, ma anche per l’intensa personalità e capacità di arrangiamento musicale. Chitarra solista della Band è l’elemento importante che caratterizza la musicalità del quartetto. 3. Davide Puccio (contrabasso): è uno dei turnisti palermitani più richiesti, nel campo jazz ha avuto modo di collaborare con svariati artisti italiani e internazionali. Con la sua presenza i concerti dal vivo hanno un grande impatto. 4. Marco Camarda (percussione): percussionista eclettico, annovera numerose collaboazioni nel campo del jazz e del flamenco. Il cajon, con il suo suono particolare suono, arricchisce la fomazione di note jazz. 5. Robeto Gervasi: fisarmonicista di grande fama, ha perfezionato la sua tecnica sul jazz. La presenza della fisarmonica rende piu’ originale e unico le note del manouche.
Ma l’attività di “Sciacca in Jazz” continua il 21 Settembre al Giardino del Museo del Carnevale di Sciacca. Il penultimo fine settimana di Settembre alla Perriera sarà particolarmente animato. Musica, spettacoli di intrattenimento e Jazz caratterizzeranno le giornate dal 19 al 22. E’ in fase di allestimento un piccolo cartellone di eventi che potranno sicuramente allietare il folto pubblico di uno dei quartieri più animati della nostra città.
Una attività – dichiarano l’Assessore Monte ed il consigliere Comunale Ambrogio – che va incontro alla necessità del quartiere di essere maggiormente coinvolto nelle attività culturali cittadine. Dopo una serie di eventi sportivi, svolti nel noto quartiere saccense, sono in programmazione alcune attività di carattere culturale e musicale. Il giardino del Museo del Carnevale, cosi coma la via Allende – continuano Monte ed Ambrogio- può diventare un luogo di ritrovo per molti operatori culturali della nostra città”.