Spedizioni in Italia: consigli per organizzarle in modo efficace
ITALIA. Che si tratti di spedizioni in Italia per lavoro o che si tratti di una spedizione saltuaria per motivi personali, sono sempre di più le persone che scelgono di ricorrere al servizio di un corriere espresso per l’invio di plichi, pacchi o altri documenti e accessoria livello nazionale, piuttosto che optare per il servizio tradizionale postale.
Ma per quali motivi? E come orientarsi nella scelta più efficace?
In questo breve approfondimento parleremo di tutto ciò che devi sapere sulle spedizioni in Italia: scegliere la migliore soluzione senza rimpianti e senza indugi non sarà mai stato così semplice!
Spedizioni in Italia, perché ricorrere a un corriere? Cominciamo subito con il rammentare che sono piuttosto numerosi i motivi per cui le persone scelgono con sempre maggiore frequenza un corriere per l’invio dei propri documenti e merci, piuttosto che optare per il servizio postale.
Di norma, infatti, così facendo si riesce a fruire di un servizio più veloce ed efficiente, con servizi di consegna sempre più contenuti e tassi di errore molto marginali. Naturalmente, ogni corriere avrà tuttavia un servizio che si differenzierà in modo unico da quello dei concorrenti. Ed è proprio per questo motivo che bisogna riporre particolare attenzione nell’individuazione di quello migliore.
Ma come fare? Quali sono i criteri di selezione che bisognerebbe adottare?
Cosa devi valutare nella scelta del miglior corriere per le spedizioni in Italia. Anche se i criteri di valutazione e di scelta del miglior corriere sono ben più numerosi, nelle prossime righe abbiamo voluto soffermarci su quelli che riteniamo essere i più importanti, individuandone solo tre.
Il primo è quello dei tempi di consegna. Il range orario all’interno del quale un corriere è in grado di consegnare una spedizione italiana al destinatario è molto ampio ed è evidentemente influenzato dalla distanza tra quest’ultimo e il mittente. Non è escluso che, per consegne cittadine o in comuni limitrofi, il corriere riesca a effettuare una consegna in poche ore. In alcuni casi potrebbero invece volerci 24-48 ore.
Tieni a mente che questo criterio è fondamentale se hai un’attività commerciale. Oggi giorno i consumatori sono abituati a ricevere i propri prodotti entro e non oltre 1-2 giorni lavorativi dal momento dell’ordine, e affidarsi a un corriere più lento potrebbe far crescere la loro insoddisfazione nei tuoi confronti.
Il secondo criterio è quello delle tariffe. Spesso calcolarle preventivamente non è facile, considerato che dipendono dai tempi di consegna, dalle dimensioni del pacco da spedire, dal suo peso, e così via. Se hai intenzione di effettuare spedizioni periodiche nel tempo, cerca di stimare le caratteristiche del tuo collo “tipo”, in maniera tale da domandare al corriere un preventivo che tu possa utilizzare come riferimento.
Il terzo e ultimo criterio che ti consigliamo di tenere a mente è quello dei servizi aggiuntivi. Alcuni corrieri offrono la possibilità di stabilire un appuntamento per il ritiro o la consegna dei pacchi, così come la possibilità di usufruire di consegne in tempi speciali, assicurazioni, help desk telefonico dedicato e tanto altro ancora.