SPAZI PUBBLICI AI CITTADINI PER 10 ANNI PER COLTIVARE VERDURA

A Santa Margherita di Belice l’Amministrazione Comunale con l’ Assessorato al Decoro Urbano, guidato dal vice-sindaco Tanino Bonifacio, ha redatto uno statuto comunale, approvato in consiglio comunale, che permetterà ai cittadini di ricevere in affidamento gratuito per 10 anni, rinnovabili, degli spazi verdi pubblici.

Infatti, gli abitanti della città del Gattopardo, con una semplice telefonata all’Ufficio Relazioni con il Pubblico e un veloce contratto, potranno ricevere in affidamento delle aree per realizzarvi degli orti. Le famiglie che posseggono spazi verdi vicino la propria abitazione, potranno strutturarli e utilizzarli come orto, per coltivare verdure e vegetali ad uso alimentarie privato. Per l’affidamento delle aree verdi, l’Amministrazione Comunale, darà la priorità alle famiglie a basso reddito, ai nuclei familiari numerosi, agli anziani e ai disabili.

Ma per chi ama coltivare fiori e piante ornamentali, l’Amministrazione Comunale di Santa Margherita di Belice, sempre attraverso lo stesso statuto comunale, prevede l’affidamento di aree pubbliche, per realizzarne dei giardini con piante e fiori. Grande soddisfazione esprime il Sindaco Franco Valenti che afferma: questa è una fattiva azione amministrativa rivolta ad alleviare le difficoltà economiche di quei cittadini che stanno vivendo, in prima persona, i risvolti della dura crisi economica”.

Il vice-sindaco ed assessore al Decoro Urbano Tanino Bonifacio, estensore del progetto degli Orti Cittadini, sottolinea che: “questa iniziativa ha il duplice scopo di sensibilizzare i cittadini al bene collettivo e al contempo trasformare gli spazi pubblici da luoghi di degrado a luoghi di bellezza e di decoro urbano.

Archivio Notizie Corriere di Sciacca