“Spalata” via Lido, il fango in discarica lunedì. Mezzo meccanico resta in zona per pronto intervento
SCIACCA. Il tratto della via Lido, costantemente invaso da fango e fogna ogni qualvolta piove, è stato rimosso dal mezzo meccanico. L’intervento è seguito dalla locale Protezione Civile che ha già disposto trasferimento del fango, adesso ai bordi della strada, in discarica.
Nel contempo, la Protezione Civile locale ha anche disposto la permanenza nella zona del mezzo meccanico per un pronto intervento nel ripresentarsi la problematica. Essa, in verità, ormai si verifica ogni volta che piove. Sul costone tra la via Allende e la via Lido vi è una conduttura che raccoglie acqua piovana e fogne dalla Perriera. La conduttura è di dimensione ridotte e questo crea rotture e sversamenti che vengono giù a quantità enorme. Tutto ciò crea danni alle abitazioni, pericolo alla circolazione, danno ambientale poiché il fango misto a fogna finisce la sua corsa in mare.
La vicenda non può essere trattata con i soliti tempi incredibilmente lunghi. Aica deve intervenire subito e in modo definitivo. E’ una emergenza che crea tante conseguenze, ambientali e risarcitorie. Ma crea anche enormi disagi per i residenti e pericoli per la circolazione. Il sindaco di Sciacca che è anche presidente dell’Ati non esiti anche a diffidare l’Aica e non esiti anche a presentare un esposto alla Procura della Repubblica, al di là dell’azione di denuncia che ha già concretizzato il Comitato Lido-Ferdinandea.
Filippo Cardinale