SOVARETO TRA RIGAGNOLI E SCHIUMA BIANCA: TURTURICI SCRIVE AL SINDACO

Sulla spiaggia scorre un rigagnolo sospetto, mentre davanti la spiaggia “naviga” schiuma bianca

Il consigliere comunale Mario Turturici scrive al sindaco , all’Assessore competente e al Presidente del Consiglio comunale evidenziando lo stato di “anomalie” che sono caratterizzate da rigagnoli sulla spiaggia e schiuma bianca in prossimità della battigia. 

“Con l’inizio della stagione estiva- scrive Mario Turturici- è necessario che l’amministrazione si adoperi affinché la spiaggia costituisca un autentico “biglietto da visita” non solo per i tanti turisti e villeggianti, ma anche e soprattutto per i cittadini residenti. Che le condizioni del mare di Sovareto non sempre appaiono ottimali, soprattutto nelle giornate meno ventose sono infatti riscontrabili vistose chiazze in mare, con la presenza di schiuma biancastra di cui non si riesce a comprendere la origine e che produce un certo allarme nei bagnanti”.

Inoltre, Turturici scrive che “si riscontra anche la presenza di rigagnoli di non meglio precisata origine in diversi punti dell’arenile, le cui acque sfociano a mare”.

Al fine  di scongiurare ogni possibile forma di inquinamento, Turturici sollecita l’Amministrazione a “porre in essere quanto occorre per “comprendere la natura di tali rigagnoli” e a disporre “con la massima urgenza i dovuti controlli per constatare la natura di tali rigagnoli e scongiurare ogni possibile rischio igienico-sanitario”.

Turturici invita l’Amministrazione ” a convocare una urgente riunione con le autorita’ competenti, tra queste l’ASP, l’ARPA e l’Autorità marittima, per studiare più compiutamente il fenomeno, sottoponendo a controllo il predetto litorale, per accertare ogni possibile forma di inquinamento. Ciò al fine di adottare, ove necessario, le iniziative atte a garantire la salute pubblica”.

Archivio Notizie Corriere di Sciacca