Sostegno agricoltura e pesca stasera al consiglio comunale di Sciacca
SCIACCA. Il consiglio comunale di Sciacca in programma questa sera è chiamato ad esaminare ed approvare la proposta di deliberazione per il sostegno di agricoltura, zootecnia e pesca. Un documento che tutti i Comuni della zona stanno trattando, volto a sostenere i comparti nel contesto dell’attuale crisi che li sta affliggendo in Europa da oltre 20 giorni.
La proposta, presentata dall’amministrazione comunale e nata grazie ad un confronto constante con gli agricoltori in protesta, affronta una serie di problematiche che stanno mettendo a rischio il futuro delle imprese e degli operatori del settore primario, nonché delle giovani generazioni che rischiano di abbandonare la terra in mancanza di opportunità concrete.
“Tra le motivazioni della crisi – dice l’assessore Dimino – si evidenziano la difficoltà crescente nel collocare i prodotti sul mercato, con la concorrenza di prodotti a basso costo da Paesi terzi e standard sanitari meno rigorosi; l’aumento dei costi di produzione e sottoutilizzazione degli utili, anche a causa dell’aumento del prezzo del gasolio; le politiche comunitarie che non garantiscono un adeguato reddito agli agricoltori, allevatori e pescatori; la condizionalità rigida per l’accesso ai pagamenti di base dell’Unione Europea; l’eccessiva burocrazia per le imprese del settore; le politiche energetiche che potrebbero ridurre le superfici coltivate e pescose; gli impatti negativi delle tasse sulle piccole imprese”.
Inoltre, si evidenziano le sfide locali aggiuntive come danni alle coltivazioni, problematiche legate all’irrigazione e restrizioni alla pesca in alcune aree.
“La proposta di deliberazione – dice ancora Dimino .- sottolinea l’importanza di proteggere l’economia primaria per preservare l’identità territoriale e sostenere le imprese agricole e zootecniche siciliane, fondamentali per l’economia locale”.
Foto Franco Lo Vecchio