Sospesa per un guasto l’attività del reparto di Emodinamica dell’ospedale di Sciacca
SCIACCA. L’Unità operativa di Emodinamica dell’ospedale Giovanni Paolo II è chiusa da lunedi scorso. Il reparto “salvavita” del presidio ospedaliero che serve un vasto territorio a cavallo tra le province di Trapani e Agrigento, non è operativo a causa di un guasto alle apparecchiature. Sono in corso le procedure per la riparazione, ma di fatto la struttura è al momento priva di un fondamentale servizio.
L’ulteriore grave aspetto di questa interruzione, è apprendere che l’ospedale di Sciacca come dotazione dovrebbe avere due sale di emodinamica, ma la seconda non è mai stata attivata.
Per sopperire al disservizio che blocca qualsiasi intervento, i pazienti in emergenza vengono tresferiti ad Agrigento o a Palermo. Disagi in questi giorni si registrano anche in altre unità operative come Ortopedia, Urologia e Area di Emergenza, dove ci sono le croniche carenze di personale. Ieri pomeriggio, come segnalato da alcuni utenti, proprio per carenza di risorse umane, al Pronto Soccorso pare ci fosse un solo dirigente medico in servizio.