Sospesa in tutta Italia a scopo precauzionale somministrazione vaccino AstraZeneca

L’Agenzia italiana del farmaco Aifa ha deciso di estendere in via del tutto precauzionale e temporanea, in attesa dei pronunciamenti dell’EMA, il divieto di utilizzo del vaccino AstraZeneca Covid19 su tutto il territorio nazionale. Tale decisione è stata assunta in linea con analoghi provvedimenti adottati da altri Paese europei.

In mattinata anche Il ministero della Salute tedesco seguendo l’indicazione del Paul Ehrlich Institut, che aveva consigliato in via precauzionale «ulteriori approfondimenti» ha bloccato il vaccino. Nei giorni scorsi Berlino aveva criticato invece lo stop danese e finlandese.

«Il rapporto tra benefici e rischi» per il vaccino anti-Covid di AstraZeneca «è considerato positivo e non vediamo alcun problema nel proseguire le vaccinazioni utilizzando questo vaccino» aveva detto Marco Cavaleri, responsabile per la strategia vaccinale dell’Ema, in audizione all’Europarlamento.

«Stiamo esaminando i dati e gli eventi letali riportati per tentare di capire se ci sono cluster specifici di casi» legati «a certi tipi di patologie o allo status medico dei soggetti», ha aggiunto Cavaleri, sottolineando che finora non vi sono evidenze che «dimostrino un rischio emergente che influenzi il rapporto benefici/rischi».

L’inghilterra invece andrà avanti: Boris Johnson ha infatti rassicurato i cittadini britannici sui vaccini di AstraZeneca.