SOS DEMOCRAZIA: “DOPO IMU, IRPEF E TARSU, ARRIVA LA MAZZATA DELLE TARIFFE DELL’ACQUA”

“I cittadini riberesi non ce la fanno più. Dopo l’Imu, l’addizionale comunale IRPEF, l’aumento della TARSU, ecco aumentati anche i costi dell’acqua con l’introduzione delle nuove tariffe del servizio idrico gestito dalla Girgenti Acque”.

L’associazione Sos Democrazia lancia un allarme raccogliendo le lamentele dei cittadini, sempre più tartassati.

“Da qualche giorno- scrive il sodalizio-  ai cittadini riberesi sono state recapitate bollette dell’acqua particolarmente esose e in alcuni casi con chiari errori nei calcoli. E’ accaduto che a molte utenze domestico residenziali sono state applicate le più alte tariffe previste per le utenze non residenziali. Ciò ha arrecato disagi ai tanti utenti che sono stati costretti a fare lunghe code presso l’ufficio della Girgenti Acque di Ribera e nuovi reclami. Con il referendum dello scorso giugno i cittadini hanno scelto la gestione pubblica dell’acqua. Pensavamo che a quel punto la Gigenti Acque avesse i giorni contati, invece abbiamo assistito al mantenimento della gestione privata dell’acqua e all’aumento delle tariffe”.

“Nel maggio del 2008 – continua Sos Democrazia-  il Comune di Ribera decise di consegnare al nuovo gestore le reti idriche contrariamente alla linea adottata da altri sindaci della provincia che si rifiutarono di farlo e che, a detta del sindaco di Menfi, ha consentito alle famiglie di risparmiare 1500 euro in quattro anni”.

L’associazione lanciano  un appello: “Facciamo un appello a tutti i sindaci dell’Ato Idrico AG9 e al Presidente D’Orsi di farsi carico del problema convocando immediatamente il consiglio di amministrazione della Girgenti Acque al fine di abbassare le tariffe e dare le dovute risposte ai tanti cittadini che non riescono più a farsi carico dell’aumento ingiustificato dei costi dell’acqua a fronte di un servizio non all’altezza dei costi. Annunciamo inoltre che nei prossimi giorni presenteremo un esposto alla Polizia Municipale di Ribera al fine di accertare se la Girgenti Acque, dopo aver effettuato scavi per gli interventi di manutenzione o di riparazione degli impianti idrico e fognario, provveda a ripristinare la pavimentazione stradale secondo le modalità stabilite dal regolamento comunale”.

Archivio Notizie Corriere di Sciacca