SORPRESA, DA DOMANI ARIA DI CARNEVALE
Un anno fa l’amministrazione comunale di Sciacca aveva esaltato il carnevale estivo di settembre, quello al quale hanno preso parte i tre carri allegorici che si sono piazzati ai primi tre posti dell’ultima edizione. Era stato presentato come evento promozionale, c’erano state le sfilate nel circuito tradizionale del Carnevale di Sciacca assieme ai gruppi mascherati di tutte le associazioni partecipanti ed alla fine si era parlato di grande successo e di evento da ripetere.
Ma non è andata così. Il neo assessore allo spettacolo e al turismo Sino Caracappa non ha voluto prendere in considerazione la riproposizione di questo evento promozionale e per non attirarsi le ire degli amanti della popolare festa ha detto di si ad un’altra proposta comunque collegata al carnevale di Sciacca.
Domani e domenica sera, date che facevano parte della manifestazione Aerobic Competition della Discobolo, non accolta dal Comune di Sciacca, verrà proposto una manifestazione denominata “Festival della Cartapesta”. Riuscire ad avere notizie non è stato agevole, come d’altronde la gran parte degli appuntamenti del cartellone estivo (la comunicazione l’hanno curata gli interessati e non l’ente) ma alla fine siamo riusciti ad avere qualche elemento su cui potere imbastire un articolo-
Domani sera a partire dalle 21, piazza Angelo Scandaliato su proposta di un operatore del Carnevale come Peppe Sclafani, si darà vita ad una serie di momenti in cui con carta, colla, musiche e balli si celebrerà la popolare festa. Alcuni artigiani del carnevale mostreranno con dei laboratori all’aperto alcune fasi della realizzazione delle maschere in cartapesta, ci saranno alcuni pezzi di carri messi in mostra. E sul palco Pasquale Sabella con gli inni storici che faranno ballare gli appassionati, con alcuni giovani in maschera. Buon Carnevale… naturalmente in economia e con l’obiettivo principale di spendere poco.