SONDAGGIO ELEZIONI REGIONALI
Testa a testa fra Musumeci e Cancelleri. Secondo un sondaggio commissionato da Energie per l’Italia per conto di #DiventeràBellissima e realizzato da Lorien Consulting dal 26 al 28 agosto in vista delle prossime elezioni regionali, il candidato unico del centrodestra è avanti di un’incollatura rispetto al grillino.
In uno scenario a tre Musumeci è al 40,5%, due punti sopra Cancelleri (38,2%); staccato Micari con un 21,3%. Ma viene simulato uno scenario con il “fattore C”: ovvero Crocetta. Che, con l’11,5%, ruba consensi al centrosinistra e al Pd (il rettore di Palermo crolla al 13,3%), incidendo poco sulla volata per Palazzo d’Orléans dell’ex presidente della Provincia di Catania (39,2%), che anche in questo caso però batte il competitor dei 5stelle (35,9%).
Nella rilevazione non vengono misurati tutti gli altri candidati, né tanto meno un nome unitario della sinistra, che – nel caso ad esempio di Claudio Fava – potrebbe essere competitivo. E inoltre non si tiene conto della forza delle liste, decisiva in un sistema elettorale con scheda unica, che scoraggia il voto disgiunto fra governatore e Ars.