SOLDI A DISABILI DIROTTATI PER HOTEL E RISTORAZIONE

La Corte dei Conti ha condannato il presidente dell’Aias (Associazione Italiana Assistenza Spastici) di Palermo, Giorgio Di Rosa, a restituire 578.804 euro.

La condanna in primo grado della magistratura contabile è arrivata perchè “è stata raggiunta la prova della liquidazione a suo favore di ingentissime somme per rimborsi chilometrici non dovuti, di spese di ristorazione e di hotel per i suoi familiari, di esborsi per il pagamento di parcelle legali per difese personali, di somme corrisposte al figlio quale compenso per un incarico professionale all’interno dell’associazione da lui mai svolto”. Si tratta di denaro che è stato quindi dirottato dall’assistenza ai disabili.

Come rilevato dalla magistratura, l’inchiesta ha dimostrato «la sostanziale inerzia dell’amministrazione danneggiata, la Asp di Palermo che, procedendo all’erogazione di ingentissime somme di denaro, avrebbe dovuto controllare il loro corretto utilizzo». Il mancato controllo è stato dimostrato anche da parte dell’assessorato regionale alla Sanità.