SOGEIR DURA A MORIRE (A SCIACCA), A SANTO STEFANO IL COMUNE ACQUISISCE LE QUOTE
La Sogeir è un elefante resistente. Basta pensare alla lunga liquidazione che dura da anni e che consente al liquidatore una indennità mensile di diverse migliaia di euro. Lo stesso assessore regionale Pierobon ha sollecitato il passaggio delle quote dalla Sogeir alla SRR (vedi allegato in PDF alla fine dell’articolo). Il Commissario dell’ex Provincia lo scorso 2 giugno ha nominato un commissario ad acta per accelerare le procedure.
Ma a Sciacca, la Sogeir ha radici profonde e, soprattutto politiche. Intanto a Santo Stefano di Quisquina il Consiglio comunale, presieduto da Enzo Greco Lucchina, ha approvato, con il voto della maggioranza, la proposta di acquisizione delle quote societarie della SOGEIR GIS Spa, società di scopo per la gestione degli impianti, interamente possedute dalla SOGEIR S.p.A. in liquidazione, da parte della S.R.R. AG OVEST, società partecipata dai 17 Comuni dell’ATO AG 11.
Il gruppo di maggioranza ha accolto favorevolmente la proposta “perché finalizzata alla prosecuzione della gestione pubblica, in house, degli impianti pubblici di discarica e di compostaggio presenti nell’ATO AG 11”.
L’acquisto delle quote da parte della S.R.R. AG OVEST, società partecipata dai 17 Comuni dell’A.T.O., “garantisce il controllo della gestione da parte dei Sindaci, ponendo fine proprio alla gestione commissariale. Garantisce, inoltre, il controllo da parte dei Sindaci delle tariffe di conferimento, che ad oggi risultano inferiori di circa il 50 % rispetto a quelle applicate dagli impianti privati presenti nell’Isola (70-75 €/tonn conto 150-200 €/tonn), ed il conseguente abbattimento della tariffa del servizio di gestione dei rifiuti a carico dei cittadini.
La somma per l’acquisto della quota azionaria assegnata al Comune di Santo Stefano Quisquina, ammonta a 5.848 euro pari al 3.8% delle quote complessive.
La SOGEIR GIS Spa è di proprietà dei 17 Comuni dell’ATO AG 11 in quanto società di scopo per la gestione degli impianti, le cui azioni sono possedute al 100 % dalla SOGEIR S.p.A. in liquidazione, società interamente partecipata dagli stessi 17 Comuni che ne hanno esercitato il controllo sin dal 2005 attraverso il Consiglio di Gestione. La Spogeir Spa è stata messa in liquidazione dalla L.R. 9/2010 che ha istituito le S.R.R.
Alle S.R.R. devono essere trasferiti anche i beni immobiliari e mobiliari della società in liquidazione. Una disposizione di legge la cui mancata attuazione ha determinato la nomina dei Commissari straordinari per accelerare i procedimenti e per garantire la continuità della gestione integrata del servizio dei rifiuti nei vari ATO.
A Sciacca non se ne parla nemmeno. In Consiglio comunale si discute per diverse ore del sesso degli angeli. Proprio nella città in cui la Sogeir Spa ha radici politiche profonde e ben individuate. Il Comune di Sciacca possiede il 28% delle azioni della Sogeir Spa.
Nella foto, il commissario liquidatore della Sogeir Spa, Enzo Marinello.
Filippo Cardinale