Societá sportive in crisi post-covid, l’Anci in videoconferenza. Tra i partecipanti il sindaco di Sciacca

PALERMO.  Un incontro sulle criticità delle società sportive in seguito all’emergenza Covid-19 che, promosso dall’ANCI Sicilia e coordinato dal Segretario generale dell’Associazione, Mario Emanuele Alvano, ha visto la partecipazione, tra gli altri, dell’assessore allo Sport del comune di Palermo, Paolo Petralia Camassa.

Durante la videoconferenza si è focalizzata l’attenzione sulle enormi difficoltà delle società sportive, anche dilettantistiche, che svolgono da sempre attività fondamentali per i giovani. Gli effetti del lockdown sono stati, infatti, disastrosi per un settore che già da prima faticava a sostenersi.  Per questi motivi è stata fatta un’attenta analisi circa le possibili richieste da inoltrare alle istituzioni e su cosa potranno fare i comuni nell’immediato futuro anche per consentire l’utilizzo degli impianti sportivi  affrontando i costi legati alla sanificazione.

Il gruppo di lavoro tornerà a riunirsi nelle prossime settimane anche con il coinvolgimento dei comuni che ne faranno richiesta. All’incontro hanno preso parte, tra gli altri: il sindaco di Sciacca, Francesca Valenti, e gli assessori allo Sport dei comuni di Ragusa, Trapani, Marsala, Acireale e Catania.

Intanto, oggi il sindaco di Sciacca mercoledì pomeriggio ha incontrato le associazioni sportive di Sciacca. “Ho incontrato le associazioni sportive perché lo sport ha la funzione insostituibile di contribuire al benessere psico-fisico dell’individuo. Le associazioni hanno proposto tante iniziative per la fruizione degli spazi pubblici. Una collaborazione proficua tra pubblico e privato non profit”.

Filippo Cardinale