Social media: i casinò online possono usarli?
Quando si parla di digital marketing, non si può fare a meno di coinvolgere i social network. Non è possibile ignorare il successo di questi strumenti, in un periodo come quello attuale, in cui il boom di utenti sui social media coinvolge utenti di tutte le fasce di età e provenienza. Anche i casinò online sfruttano questi strumenti, con lo scopo di attirare nuovi giocatori sui loro portali.
Casinò online e social media: cosa possono fare insieme?
In linea di massima, i social network sono un’importante cassa di risonanza per qualsiasi azienda sappia sfruttarli. Non fanno eccezione le case da gioco, che possono impiegare precise strategie per attirare nuovi utenti sui loro portali online o, al contrario, fidelizzare ulteriormente quelli già registrati. Ferma restando l’esistenza di norme, legate al Decreto Dignità del 2018, in Italia, sulla sponsorizzazione aperta e invasiva del gioco d’azzardo online, i casinò digitali hanno uno spazio di manovra sui social media. I siti di gambling possono sfruttare queste piattaforme per raggiungere i principali obiettivi di digital marketing, e riscuotere il loro successo mediatico.
Creazione e diffusione del marchio
La creazione del brand passa anche attraverso la produzione e condivisione di contenuti coinvolgenti. Testi e video possono essere utilizzati sulle piattaforme social per promuovere i giochi di casinò con soldi veri, ma anche per dare visibilità alla piattaforma nel suo complesso. Si instaura così una comunicazione diretta con i giocatori abituali e occasionali, che si dimostreranno più propensi ad ascoltare ciò che il singolo casinò ha da dire sulla sua materia: il gambling.
Offerte e interazioni
I giocatori e i curiosi non sono soggetti passivi in questo processo. Al contrario, possono partecipare a sondaggi e domande poste dai casinò online sulle loro pagine social. In questo modo, i casinò stimolano l’interazione degli utenti, che saranno dunque più propensi a fare ciò che il sito chiede loro. Inoltre, il processo alle volte prevede premi come bonus e offerte di varia natura, che vanno a sommarsi alle promozioni che ormai caratterizzano qualsiasi casinò online.
Reputazione e visibilità
La presenza sui social non migliora da sola. Al contrario, va alimentata grazie alla collaborazione con gli stessi utenti e con gli influencer, che tra tutti sono quelli più adatti a coinvolgere il più grande pubblico dei social. In questo modo, il sito otterrà maggiore visibilità e la sua reputazione, se meritata, crescerà ulteriormente. Il tutto, grazie anche alla possibilità lasciata agli utenti di condividere recensioni e pareri sui giochi presenti in piattaforma e su tutta l’esperienza vissuta sul sito.
Queste tre grandi categorie di azioni non vogliono dire che i casinò online abbiano mano libera sui social. L’esistenza di normative nazionali specifiche comportano delle restrizioni tanto ai casinò, quanto ai social su cui questi si sponsorizzano.
In conclusione, dunque, i social si confermano per l’ennesima volta una grandissima cassa di risonanza, che anche i siti di gioco online possono sfruttare. Non da meno, il rispetto delle norme sul gioco responsabile e sulla pubblicità al gambling deve essere prioritario. Il benessere dei giocatori viene prima di tutto.