Social card “Dedicata a te”, a Sciacca Inps indica 1840 beneficiari. Da oggi Comuni in azione per invio comunicazione
SCIACCA. Sono 1840 in città i nuclei familiari che secondo l’elenco stilato dall’Inps, potranno beneficiare della carta “Dedicata a te”, ovvero la social card voluta dal governo destinata alle famiglie con almeno tre componenti e un Isee fino a 15000 euro. L’importo della social card è uguale a 382,50 come ai sensi del decreto del Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste e del Ministero dell’economia e delle finanze del 18 aprile 2023. Tale somma servirà per l’acquisto dei beni di prima necessità.
La carta viene erogata una tantum e non con cadenza mensile, e non sarà destinata ai nuclei familiari che includano titolari di reddito di cittadinanza o reddito di inclusione. Da oggi, dopo l’attività di individuazione dei beneficiari fatta dall’Inps e il definitivo elenco, tocca ai Comuni inviare comunicazione ai beneficiari attraverso raccomandata con ricevuta di ritorno. Poi ci si dovrà recare per il ritiro presso qualsiasi ufficio postale e non solo in quelli di prossimità.
Gli uffici del Comune di Sciacca sono pronti e non appena avranno l’elenco definitivo da parte dell’Inps predisporranno le comunicazioni agli interessati. Poi per effettuare il ritiro della carta agli uffici postali è necessario presentare la comunicazione inviata dal Comune, che contiene l’abbinamento del codice fiscale del beneficiario con il codice della carta assegnata. Il Comune di Sciacca in questa procedura deve solo inviare le raccomandate. La carta può essere ritirata agli uffici postalu solo dal beneficiario, a meno di opportuna delega.
Giuseppe Recca