SLALOM “SCIACCA TERME”, FERVONO I PREPARATIVI. SI CORRE DOMENICA 16 GIUGNO
Ultimi giorni di fase organizzativa per la VI edizione dell’autoslalom Sciacca Terme in programma nel prossimo fine settimana a Sciacca.
In attesa di procedere alla definizione dell’elenco completo dei partecipanti, si stanno definendo la sistemazione del percorso e ogni altro aspetto organizzativo. Il Comune di Sciacca si è impegnato da tempo a sistemare il manto stradale ed a fornire piena collaborazione allo staff che organizza la gara.
La gara sui tornanti del monte Kronio sarà valida per il rinnovato Trofeo d’Italia Sud della specialità (è terza prova stagionale), per la Coppa AciSport 5a zona (di cui costituisce il terzo appuntamento), per il Trofeo Italiano Femminile, per il Campionato siciliano AciSport Slalom (quale settima tappa per l’anno solare in corso), nonché per lo Challenge Palikè 2019.
Il Comitato organizzatore, coordinato come tradizione consolidata dal Team Palikè Palermo (con al timone Annamaria Lanzarone, Nicola, Dario, Roberto ed Alice Cirrito), comprende anche il gruppo di appassionati locali della Sciacca Corse, guidato da Pierpaolo Cravotta e composta anche da Stefano Sutera, Stefano Marciante, Ignazio Bonavires e tanti altri. La manifestazione ha il patrocinio a cura del Comune di Sciacca.
Alla gara è abbinato pure per quest’anno il Memorial “Pasquale Tacci”, in ricordo delle gesta sportive di un grande pioniere dell’automobilismo saccense, protagonista al volante di vetture quali Alfa Romeo, Porsche e Ferrari al via di importanti competizioni automobilistiche tra gli anni Cinquanta e Settanta del Novecento, tra le quali Targa Florio, Giro di Sicilia e prestigiose cronoscalate.
Tra le tante novità di quest’anno, l’abbinamento dello Challenge Palikè con il Memorial “Alberto Ventura”, in ricordo del commissario di percorso alcamese AciSport scomparso nel febbraio scorso nel Palermitano, a causa di un incidente stradale.
Giuseppe Recca