SITI MUSEALI, INTERROGAZIONE DI ENZO SABELLA: “LE PROMESSE DI MONTE RIMASTE INEVASE”
Il consigliere comunale Enzo Sabella (PD) ha presentato un’interrogazione all’Amministrazione comunale sulla questione che riguarda i musei. In particolare, Sabella interroga per conoscere che punto è l’interlocuzione tra il Comune di Sciacca e l’A.S.P. di Agrigento in merito ai locali del complesso monumentale di S. Margherita da destinare a Museo Regionale; quali iniziative sta mettendo in campo per risolvere, nell’immediato, la questione del personale da utilizzare nel Museo Scaglione per la sua riapertura e quali procedure di gestione si intendono portare avanti al fine di migliorare la fruizione e la valorizzazione delle opere presenti all’interno del museo; se è Sua intenzione utilizzare i locali del Complesso Monumentale T. Fazello ai fini espositivi e/o individuare gli stessi, in forma provvisoria, a Museo Regionale.
Sabella aveva già precedenza sollecitato l’Amministrazione sulla questione dei siti museali. “Da troppo tempo la città di Sciacca attende la nascita del Museo Regionale, luogo ideale per valorizzare l’importante patrimonio storico-artistico esistente nel territorio comunale”, dice, agiungendo che “che nei giorni scorsi la gestione della Casa Museo Scaglione, conclusi i lavori di manutenzione della struttura, a cura della Soprintendenza di Agrigento, è passata al Comune di Sciacca, determinandone, però, la chiusura per mancanza di personale”.
Sabella, inoltre, rimarca come la città di Sciacca “a distanza di due anni dalle belle parole profuse dall’Assessore Monte, risulta ancora priva di uno spazio espositivo da destinare a museo della ceramica e del corallo, nonché all’arte contemporanea”.