Sistemi operativi: cosa aspettarsi da Android 14?

Android 14 è l’ultima versione del sistema operativo destinato ai dispositivi mobili rilasciato da Google nel corso del 2023.

Diffuso inizialmente in modalità Developer Preview durante il mese di febbraio, il primo programma di test è stato migliorato da altri rilasci in versione beta nel corso della primavera. L’obiettivo, per la casa di Mountain View sarebbe di far uscire il sistema operativo nella sua veste finale tra la fine di agosto e settembre o, in ogni caso, non più tardi dell’autunno.

Per quanto riguarda la denominazione della release, ancora una volta Google ha scelto di fare riferimento al mondo dei dolci, come già accaduto con le versioni precedenti. Dopo Android 13 Tiramisù, allora, ecco che Android 14 prenderà il nome di “Upside Down Cake”, ovvero un particolare tipo di torta tipico della tradizione americana.

Android 14: quali sono le principali novità?

Come riportato anche da yourlifeupdated.net, portale specializzato dedicato al mondo della tecnologia, sembrano essere diverse le novità introdotte dal colosso di Mountain View con Android 14, a partire dall’interfaccia di sistema.

Da quanto emerge dalla Developer Preview 1, infatti, essa si fa sempre più smart, pratica e funzionale, con una chiara volontà di collocare al centro i bisogni degli utenti. L’interfaccia grafica si caratterizzerà quindi per nuove funzionalità nelle quali l’integrazione con le altre app e con i servizi di terze parti viene notevolmente migliorata.

Dal punto di vista della user experience, Android 14 sarà caratterizzato da una nuova freccia grafica per tornare indietro molto più coerente dal punto di vista estetico con lo sfondo. Inoltre, il menù di condivisione diventa globale e vengono introdotte nuove API pensate appositamente per permettere all’utente di creare effetti grafici e animazioni di notevole impatto.

L’obiettivo è quello di consentire un uso più coerente fra tutti i vari dispositivi in dotazione, dallo smartphone al tablet, e, di conseguenza, anche di favorire una riduzione dell’impiego di risorse di sistema.

Android 14: i miglioramenti introdotti nell’ultima versione

Tra le migliorie più significative introdotte dal rilascio di Android 14 è possibile annoverare quelle relative all’autonomia e all’integrità del sistema, le quali dovrebbero, almeno nelle intenzioni degli sviluppatori, offrire un funzionamento più efficiente, soprattutto in termini di durata della batteria e di riduzione dei consumi.

Per quanto riguarda la privacy, invece, un argomento sempre più sentito sia dagli utenti che dai developer, con Android 14 viene introdotto il blocco dell’installazione di app con target Android SDK di livello 22 (o inferiore), in modo da limitare il rischio di incorrere in malware.

Un’altra novità importante che caratterizza Android 14 e lo differenzia dal precedente è il livello di accessibilità. L’utente può ora personalizzare il sistema operativo scegliendo per esempio la lingua delle singole app: in particolare, sono stati aggiunti i supporti per diversi termini (non solo maschile e femminile, ma ad esempio anche il genere neutro).

Inoltre, gli utenti ipovedenti possono ora aumentare la grandezza dei caratteri fino al 200%, un miglioramento significativo se si pensa che con Android 13 ci si doveva fermare al 130%. Infine, con questa versione viene introdotto un nuovo pulsante per mostrare le condizioni del meteo e quello del widget At A Glance torna su due righe invece che su un’una soltanto com’era stato in precedenza.