Siracusa, tempesta e crolli: persone sui tetti delle auto. Colpita la zona orientale della Sicilia
SIRACUSA. Torna il maltempo in Sicilia. Oggi pomeriggio la pioggia e i temporali hanno colpito la zona orientale. Un’improvvisa tempesta si è abbattuta tra Catania, Enna e Messina. La strada statale 190 “Delle Solfare” è stata chiusa al traffico dal km 50,600 al km 52,000, in località di Butera, in provincia di Caltanissetta, a causa del fortissimo vento e della pioggia.
La provincia più colpita quella di Siracusa, con allagamenti e paura tra i residenti e automobilisti rimasti intrappolati, alcuni sono saliti sui tetti delle proprie auto per mettersi al sicuro. Case e box invasi dall’acqua. Tante le chiamate ai vigili del fuoco.
La situazione non migliorerà nelle prossime ore: la Protezione Civile Regionale ha diffuso un avviso per rischio meteo-idrogeologico e idraulico per temporali, valido dalle ore 16 di oggi alle ore 24 di domani. Si prevede un livello di allerta gialla.
In particolare, si legge nell’avviso, si prevedono “precipitazioni da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, con quantitativi cumulati generalmente deboli, puntualmente moderati sui settori occidentali. Venti tendenti a forti orientali sui settori meridionali, con rinforzi di burrasca dalla sera”.