Sinergia tra Comitato Civico Sanità di Sciacca e Asp di Agrigento. Ieri incontro con il direttore sanitario Gaetano Mancuso

SCIACCA. Incontro positivo e costruttivo tra il Comitato Civico Sanità di Sciacca e il direttore sanitario dell’Asp di Agrigento, Gaetano Mancuso. L’incontro si è svolto ieri pomeriggio nella sede della Direzione Strategica dell’Asp di Agrigento e segue una richiesta pervenuta dopo la manifestazione di sensibilizzazione svoltasi ieri mattina all’ingresso dell’Ospedale.

Una manifestazione, quella di ieri, con lo scopo di sensibilizzare le istituzioni  guidare l’ospedale di Sciacca nel percorso della normalizzazione delle attività, della sua valorizzazione, nel rimuovere quelle criticità che servono al rilancio della struttura ospedaliera.

“Nel corso dell’incontro, che ha avuto toni franchi e collaborativi, i rappresentanti del Comitato hanno riproposto le criticità più volte segnalate riguardanti aspetti svariati – personale insufficiente e spesso precario, organizzazione interna, blocco degli ambulatori, forniture, rifiuto di attuare forme di ascolto e collaborazione con gli utenti, etc.- della crisi del presidio ospedaliero saccense, già da tempo nota, ma acuitasi in modo devastante nel corso dell’emergenza da Covid 19”, spiegano il coordinatore del Comitato, Franco Giordano e il portavoce Ignazio Cucchiara.

“Tali richieste-continuano- verranno a breve riproposte in maniera più dettagliata e, come convenuto,  sottoposte all’attenzione del vertice dell’Asp di Agrigento, che si impegna ad adottare un cronoprogramma degli interventi possibili per ripristinare un’accettabile normalità delle attività storicamente svolte dalla struttura ospedaliera Giovanni Paolo II”.

Un incontro, quello di ieri, che segna una svolta importante  che unisce, in uno sforzo sinergico, l’obiettivo di un dialogo tra management dell’Asp di Agrigento e il territorio, attraverso le istanze rappresentate dal Comitato Civico Sanità di Sciacca, con la finalità di rilanciare il Giovanni Paolo II e riportarlo alla sua storica tradizione di struttura efficiente e in grado di erogare servizi ad un vasto bacino di utenza che si estende per tre province.

Intanto, in attesa del ritorno alla normalità di funzionamento dell’Ospedale di Sciacca, il Comitato continua nell’esercizio delle azioni di sensibilizzazione con l’iniziativa “Riappropriamoci del nostro ospedale” con il prossimo appuntamento alle ore 10,30 di martedì 21 luglio.

Filippo Cardinale