SINERGIA PUBBLICO-PRIVATO CONSENTE A 5 GIOVANI RIBERESI DI STUDIARE ALL’ESTERO

La collaborazione tra pubblico e privato continua a offrire buoni frutti. Ieri, presso l’IIS “F. Crispi” di Ribera, è stata consegnata a Michele Quartararo una pergamena alla presenza del Sindaco Pace e dei titolari della società  I.L.S.O. Srl di Ribera, Vincenzo e Michele Sarullo.

Michele Quartararo, del Liceo Classico “F. Crispi”, frequenterà il suo quarto anno in Costarica grazie alla Borsa di studio territoriale  I.L.S.O.   “Crediamo in una generazione più aperta e inclusiva”, spiegano i fratelli Salrullo che hanno deciso di mettere a disposizione per la terza volta una borsa di studio a giovani studenti riberesi interessati a fare un’esperienza annuale all’estero con l’Associazione Intercultura.

Spiegano ancora i fratelli Sarullo: “Questa esperienza è  fondamentale per la formazione personale di un giovane. Chi decide di uscire dai nostri confini e confrontarsi con realtà diverse cresce, non solo sul piano delle lingue e delle competenze pratiche, ma anche e soprattutto nella capacità di affrontare al meglio le difficoltà e le sfide del mondo dello studio e del lavoro. Dai nostri giovani  borsisti ci aspettiamo che questa opportunità che offriamo loro abbia anche una ricaduta positiva sulla Sicilia e su Ribera in particolare.  il nostro è un investimento sul futuro del nostro territorio”

La I.L.S.O. a confermato che anche il prossimo anno sarà disponibile una borsa di studio di 6.000 euro per gli studenti riberesi.

Michele Quartararo ha ringraziato la famiglia Sarullo ed Intercultura per avergli offerto l’opportunità di realizzare il suo sogno. Il consiglio che Sofia Sferra, prima borsista ILSO, un anno in Portogallo, ha dato a Michele è stato non dire mai di no a niente, fosse anche un’immersione tra gli squali, esperienza possibile in Costarica.

Elisa, borsista ILSO, adesso in Argentina, presente con un messaggio, gli ha suggerito “Goditi tutti i momenti, anche quelli più difficili. Mucha Suerte! ”

Alla proposta dei Sarullo quest’anno hanno risposto altri quattro adolescenti riberesi, presenti alla cerimonia, che partiranno per Argentina, Canada, Russia, e Ungheria.

Alla cerimonia erano presenti il Sindaco di Ribera, Carmelo Pace, l’Assessore Francesco Montalbano, Franco Giordano per conto della direttrice scolastica Antonina Triolo, e per AFS Intercultura Mila Montanaro, Responsabile di zona per lo sviluppo del volontariato, Maria Imbornone, Presidente del Centro locale di Intercultura di Sciacca, e Carmela Scimè , Responsabile Scuola.

Presenti anche alcuni dei volontari di Intercultura, che hanno seguito i partecipanti al concorso nelle diverse fasi del percorso ed i quattro ragazzi stranieri ospitati presso famiglie riberesi.