Sindaco Termine a New York per le celebrazioni del “Columbus Day”
Farà parte della delegazione italiana con una iniziativa finanziata nell’ambito del progetto PNRR “Turismo delle Radici”
SCIACCA. Fabio Termine al “Columbus Day”, la ricorrenza del 14 ottobre celebrata negli Stati Uniti per commemorare il giorno dell’arrivo del navigatore Cristoforo Colombo nel Nuovo Mondo. Il primo cittadino sarà a New York nell’ambito del progetto PNRR “Turismo delle Radici”, una strategia integrata per la ripresa del settore turistico nell’Italia post covid-19, finanziata con i fondi di tale progetto, al quale il Comune di Sciacca partecipa con una quota fissa di 420 euro. L’iniziativa riserva uno spazio importante alle storiche maschere italiane che sfileranno durante l’evento organizzata dal Centro nazionale di Coordinamento delle Maschere Italiane, associazione che mira a promuovere e valorizzare la cultura e le tradizioni siciliane all’estero.
Oltre a partecipare insieme agli altri sindaci alle manifestazioni ufficiali, Termine ha già prediposto incontri con la nutrita comunità di saccensi a New York. Come il suo predecessore Pippo Turco, che negli Usa si recò alla fine degli anni Ottanta, l’attuale sindaco di Sciacca rappresenterà la città ed il legame sempre vivo che gli italoamericani hanno con la loro città d’origine e con le tradizioni, prime fra tutti quella religiosa e quella del carnevale. Anche l’ex sindaco Fabrizio Di Paola nel 2013 si recò a New York nell’ambito di un progetto sulla ceramica. Incontrò la popolosa comunità saccense nel Club di Sciacca
”.