SINDACO PACE A RISCHIO RIMOZIONE. PREFETTURA EVIDENZIA IL CASO ALL’ASSESSORATO AUTONOMIE LOCALI. DOMANI TERMINE ULTIMO
“Il sindaco di Ribera Carmelo Pace è a rischio rimozione”, lo afferma in una nota l’associazione SOS Democrazia di Ribera.
La dinamica Associazione aveva segnalato la giunta “maschilista” all’assessorato regionale alle Autonomie Locali ed a tutti i Prefetti dell’Isolaper il persistere giunte “fuori legge” per la mancanza della presenza femminile.
“Nel marzo scorso- precisa in una nota l’Associazione- avevamo condotto uno studio relativamente all’applicazione della norma sulla rappresentanza di genere nelle giunte siciliane, scoprendo che circa il 30% delle giunte risultavano illegittime in quanto non contemplavano donne al proprio interno”.
“Entro il prossimo tre settembre tutti i sindaci dell’Isola dovranno trasmettere all’ufficio ispettivo dell’assessorato regionale agli Enti Locali la composizione della loro giunta”, dicono da SOS Democrazia, “la sanzione prospettata nel caso di “grave e persistente violazione” della norma è prima la sospensione dall’Assessore regionale alle Autonomie Locali e poi la rimozione da parte del Presidente della Regione dei sindaci inadempienti dai loro incarichi”.
“Il sindaco di Ribera Carmelo Pace aveva promesso che entro il mese di agosto avrebbe inserito una donna in giunta ma così non è stato” – affermano i dirigenti dell’associazione- e il Sindaco probabilmente pensa che, a Ribera, non ci siano donne in grado di fare bene l’assessore e ne è così convinto da mettere a rischio il suo incarico”.
C’è da notare come la politica abbia bisogno di “sollecitazioni” da parte delle Associazioni, delle lettere di sollecito della Prefettura, per mettersi in linea con le norme.
Nella foto la lettera del Prefetto di Agrigento all’Assessorato regionale alle Autonomie Locali