SINDACO, OPPOSIZIONE E M5S SODDISFATTI DEL RISULTATO REFERENDARIO DI SCIACCA

Il risultato è considerato come una svolta per sostenere il proprio territorio anche sulle questioni delle terme e dell’ospedale

Il dato locale positivo relativo alla percentuale di votanti per il referendum suscita diverse considerazioni. Sciacca è l’unica città siciliana dove si è raggiunto e superato il quorum del 50% più uno di elettori.

“I cittadini di Sciacca hanno dato una grande prova di sensibilità civica”, dichiara il sindaco Fabrizio Di Paola. “Superando di gran lunga il quorum, Sciacca si è dimostrata l’eccezione in provincia di Agrigento e oltre. I cittadini- continuna Di Paola- sensibili da sempre al problema, hanno manifestato anche con un’azione concreta, andando a votare, la propria contrarietà alle trivellazioni e il proprio favore alla tutela del mare e delle coste per le motivazioni più volte espresse, di natura soprattutto ambientale, ma anche economiche, turistiche e per i rischi legati all’attività vulcanica sottomarina”. “Sciacca c’è – conclude il sindaco Fabrizio Di Paola -. La città si è dimostrata coerente e compatta. Questo dato ci dà più forza per continuare a batterci, anche nel futuro, contro ogni aggressione al nostro mare”.

Per i gruppi di opposizione, “il dato sull’affluenza dimostra innanzitutto la capacità di questa città di unirsi e fare fronte comune quando il tema in discussione è davvero sentito, dimostra come Sciacca, quando sono in gioco cose importanti, sappia dimenticare egoismi e personalismi e prodigarsi unitariamente, senza guardare al colore politico, per giungere infine al risultato sperato; è accaduto per il tribunale e, in parte sta accadendo anche sul tema della difesa della rete sanitaria”.

“Il voto di ieri-continua la nota dell’opposizione- è stato, quantomeno a Sciacca, una lezione di libertà e di democrazia per quanti pensano che i cittadini siano degli automi, pronti ad ubbidire agli ordini senza fiatare ed un messaggio chiaro a tutte le forze politiche, affinché sappiano imparare da questa lezione per ricostruire da oggi in poi le ragioni di un maggiore rapporto di ascolto e confronto con i propri cittadini, affinché le battaglie politiche che si conducono siano nei fatti condivise dal sentire comune della città”.

Per il deputato pentastellato Matteo Mangiacavallo il 54% raggiunto a Sciacca “mi rende fiero e orgoglioso della mia città. Sciacca, per una volta, ha mostrato compattezza e determinazione nella difesa della nostra risorsa più grande, il mare, fonte di ricchezza economica, dalla pesca al turismo. Sciacca ha abbracciato il suo mare con un mare di SI ed è un segnale forte che manda al governo regionale e italiano. E’ la vittoria dei comitati civici, delle associazioni, di tutti gli schieramenti politici e di tutti i cittadini”.

“Adesso occorre essere compatti ancora una volta – conclude il deputato saccense – per difendere l’acqua, il Tribunale, l’Ospedale e le Terme”.

Archivio Notizie Corriere di Sciacca