Sindaci agrigentini vanno a Roma a protestare: “Esclusi dal Piano di Rilancio”

PROVINCIA DI AGRIGENTO. I Sindaci agrigentini non ci stanno e hanno deciso di rendere la protesta eclatante alzando la voce e protestando direttamente a Palazzo Chigi a Roma dove si raduneranno mercoledì prossimo alle 10.30.

I Sindaci già da qualche anno avevano lamentato la mancanza di investimenti scendendo anche in piazza e marciando sulla 640 per chiedere maggiori investimenti,  supportati in questo anche dalla Curia Agrigentina che si era unita alla richiesta dei primi cittadini.

Il Governo nazionale si appresta a varare il PIANO NAZIONALE DI RIPRESA E RESILIENZA e i Sindaci non accettano di rimanere fuori e sono pronti a difendere le esigenze del loro territorio a qualunque costo per chiedere maggiore attenzione per quella che per molti è “l’ultima provincia d’Italia”

Andranno tutti a Roma per protestare per l’esclusione della provincia agrigentina da qualunque ipotesi di sviluppo poiché le loro richieste sono fuori dal Recovery Plain.

“Dalla lettura del piano si evince chiaramente che non c’è un serio progetto ferroviario, non viene presa in considerazione la distanza dagli aeroporti, non c’è la volontà di consentire alla provincia di Agrigento di superare il gap infrastrutturale con le altre province, non c’è attenzione per migliorare la viabilità interna e soprattutto non c’è traccia di un impegno concreto per la chiusura dell’anello autostradale siciliano”, lamentano.

“Siamo stanchi- hanno dichiarato in una nota- che i provvedimenti governativi continuino a scippare al Sud quelle risorse necessarie che servono per creare le condizioni minime di sviluppo e di crescita essenziali per non avere un’Italia a due velocità e per arrestare l’emigrazione di tanti giovani per mancanza di lavoro e di opportunità”.

Appuntamento a Roma, mercoledì 28 Aprile, per chiedere fatti  e non incontri interlocutori che “rimangono solo nelle agende dei politici senza portare risorse e investimenti che in provincia di Agrigento da molti anni sono come l’Araba Fenice”

I sindaci che parteciperanno alla protesta:
1. Sciacca
2. Ravanusa
3 .Ribera
4. Palma di Montechiaro
5. Ioppolo Giancaxio
6. Sambuca di Sicilia
7. Alessandria della Rocca
8. Santa Marghetita Belice
9. Santo Stefano Quisquina
10. Grotte
11. Comitini
12. Raffadali
13. Porto Empedocle
14. Santa Elisabetta
15. Menfi
16. Bivona
17. Agrigento
18. Naro
19. Lucca Sicula
20. Realmonte
21. Burgio
22. Cattolica Eraclea
23. Montevago
24. Camastra
25. Campobello