SIMONE DI PAOLA: “QUESTE SONO VERGOGNE CHE UMILIANO IL DECORO DELLA CITTA'”
“Le condizioni di sporcizia e di persistente degrado in cui versano numerosi luoghi del nostro centro storico dimostrano ancora una volta l’ignavia, la colpevole indifferenza di quanti, avendone responsabilità e strumenti, non si pongono minimamente il tema di rendere accoglienti e puliti i luoghi più suggestivi del nostro centro storico, quello che una volta era definito il salotto di Sciacca”.
Lo scrive il consigliere comunale Simone Di Paola (PD) riferendosi, in particolare, alle vie Figuli e Garibaldi, ambedue centrali e frequentatissime da residenti e turisti.
Riferendosi alla via Figuli, “autentico accesso per quanti, turisti e visitatori, arrivano in città, dal lato est, accedendo direttamente in centro storico”, Simone Di Paola evidenzia come i marciapiedi “non vengono lavati da troppo tempo”.
Per quanto riguarda via Garibaldi, “lo scrigno più prezioso del nostro centro storico”, Simone Di Paola scrive che “è indegnamente preda dell’anarchia, del vandalismo e dell’indifferenza di chi ha la precisa responsabilità di mantenerla pulita ed attraente; in questo caso la responsabilità è doppia, visto che sulla via Garibaldi da settimane i residenti conducono una battaglia senza sosta e senza quartiere per denunciare l’abbandono della via Garibaldi, ricevendo solamente vaghe e demagogiche promesse ed al più qualche misero e decisamente insoddisfacente intervento che, come si vede, non ha neanche lontanamente risolto i problemi”.
Di Paola scrive che “l’elenco di vie, vicoli, piazze, del nostro centro storico, abbandonate a condizioni di indecenza e di persistente sporcizia, potrebbe continuare in eterno”.
Per Di Paola, “la via Figuli e la via Garibaldi rappresentano dunque null’altro che il paradigma dell’inefficienza di ha il preciso dovere di garantire a saccensi e turisti luoghi degni del nome e del prestigio di una città che, volendo vivere di turismo ed avendone tutte le potenzialità, non può permettersi figuracce simili”.