SIMONE DI PAOLA: “NEL WEEKEND IL CENTRO STORICO DIVENTA PORTO FRANCO DELLA LEGALITA'”

“Nelle ore notturne si ha la percezione che tutto sia consentito e che la totale mancanza di controlli renda possibile ogni impresa, nel convincimento della totale impunità”

“L’ennesimo weekend di anarchia e vandalismo nel centro storico evidenzia la desolante incapacità delle autorità competenti ad individuare soluzioni efficaci”. Lo afferma il consigliere comunale del Pd, Simone Di Paola che, sulla vicenda che ripetutamente viene replicata ogni weekend, interviene con una nota.

Per Di Paola non si mette in discussione “il sacrosanto diritto dei ragazzi di divertirsi e godere dei principali luoghi di richiamo e di aggregazione della città”, ma il vero problema rimane “nelle mani di poche mele marce, alle quali però, ed è questa a mio avviso la principale responsabilità di chi governa la città, è lasciato totale campo libero nella loro azione di vandalismo e totale disprezzo delle regole di civile convivenza”.

“Qui- continua Simone Di Paola- non c’entra nulla il divertimento con l’invasione di automobili delle isole pedonali, con la devastazione di vicoli e piazze, con il disprezzo dei luoghi più belli e suggestivi, violentati in ogni modo, dalle bottiglie frantumate ai rifiuti di ogni genere e sorta abbandonati per strada solo per il gusto di farlo”.

Il fatto è che nel fine settimana “il centro storico diventa un autentico porto franco della legalità, uno spazio dove ogni elementare regola sembra scomparire per lasciar spazio all’anarchia più totale”, con l’aggravente che “chi si reca in centro storico il sabato sera  solo per divertirsi e trascorrere qualche ora di svago ha la percezione che tutto sia consentito e che la totale mancanza di controlli renda possibile ogni impresa, nel convincimento della totale impunità”.

“Un’amministrazione attenta-rimarca Di Paola- sa coniugare e far vivere esigenze diverse e sa trovare soluzioni che contemplino il diritto al divertimento con l’altrettanto importante diritto dei residenti di poter vedere salvaguardata e tutelata la propria strada, il proprio vicolo, la propria piazza da manifestazioni di inciviltà”.

Di Paola ricorda all’Amministrazione di aver sollecitato diverse volte l’installazione di dissuasori elettrici con attivazione a mezzo telecomando. Ricorda anche che “da tempo si parla di efficaci iniziative di vigilanza notturna e controllo dei vicoli e delle piazze nel fine settimana ben oltre l’una di notte”.

“Nulla di tutto questo ovviamente è stato fatto. Ed allora: vogliamo fermarci e provare a discutere, confrontarci del merito di queste ed altre proposte che possano concretamente arginare questo fenomeno che ormai ha assunto dimensioni inquietanti?”

 

Archivio Notizie Corriere di Sciacca