Simone Di Paola: “La vera gioia non è rincorrere fama e gloria”. Riflessioni di un politico che preannunciano decisioni forti

Una breve riflessione postata sul profilo personale di Simone Di Paola apre una ulteriore considerazione che sembra il preludio di imminenti decisioni da parte del segretario provinciale del Pd. Decisioni che non riguarderebbero solamente il ruolo ma che aprono il ventaglio per dare, soprattutto, respiro ai valori familiari

SCIACCA- La passione per la politica da parte di Simone Di Paola è nota a tutti. In una società dominata dalla superficialità, dall’effimero, dal degrado della politica perimetrata in mire personali farciti da egoismi, Simone Di Paola è il politico che rema controcorrente rispetto alla rotta di una società in cui stenta a riconoscersi e nella quale gli elementi valoriali hanno ceduto il passo a quelli contaminati dall’effimero.

Trenta anni di impegno politico, consigliere comunale, segretario del Pd. Strenuo difensore delle coalizioni di sinistra che hanno governato la città. A spada tratta a difendere a tutto tondo la giunta Valenti. Ma poi….nella vita scocca la scintilla. Che forse si trasforma in fiamma. La fiamma della riflessione e che richiama in Simone Di Paola il titolo di un capolavoro letterario di Marcel Proust, “Alla ricerca del tempo perduto”.

Scrive Simone Di Paola: “Passi la tua vita a rincorrere fama e gloria, a provare a primeggiare, con tutte le tue forze….poi, quando capisci che la vera gioia è andare a comprare le scarpe a tuo figlio e poi andare a prendere il gelato assieme alla tua famiglia, senza che ti arrivi la solita, insopportabile telefonata ad interrompere il momento, cambia la tua prospettiva di vita e cambiano le tue priorità! E soprattutto capisci che i tuoi figli crescono in fretta, il tempo per goderteli non è eterno e devi prendere delle decisioni!”

Conoscendo moto bene Simone Di Paola, egli non rimpiange il “tempo perduto” ma, certamente, vuole cogliere quello presente che, giorno dopo giorno, passa inesorabilmente. E mentre il tempo trascorre, e scorre come l’acqua di un fiume, Simone Di Paola immagina una prospettiva diversa da quella politica. Immagina di trovare il tempo e la serenità da condividere con la famiglia senza elementi esterni che spesso sono calamite nei confronti delle quali è poco agevole distaccarsi. Simone Di Paola parrebbe prossimo ad assumere una scelta, una decisione. L’essenza del suo posto è facile da cogliere. E dopo trenta anni di dedizione alla politica e ad un partito che non è stato generoso con Di Paola, parrebbe proprio che nei prossimi giorni sentiremo un tuono nonostante le afose e asfissianti giornate dominate dal fuoco sahariano.