SIMONE DI PAOLA: “IL QUARTIERE SAN MICHELE DIMENTICATO” E SOLLECITA MONTE A VALORIZZARLO
“Il quartiere di San Michele costituisce il cuore pulsante della nostra Città: luogo di incredibile bellezza e suggestione, con le sue piazze ed i suoi cortili, con le sue chiese ed i suoi vicoli, con il Castello Luna, luogo di magiche notti di teatro e con la Badia Grande che, grazie al genio di Sino Caracappa e dei tanti giovani che lo collaborano, è assurto nel tempo al rango di un vero e proprio polo culturale della Sicilia occidentale”.
Inizia così la lettera che il consigliere comunale Simone Di Paola scrive all’assessore Salvatore Monte.
“Credo che, se davvero si vuole fare del cartellone estivo un’occasione per poter creare vere condizioni di crescita turistica, non si possa prescindere dal quartiere storico di San Michele- continua Di Paola-. Attenzione: non sto chiedendo – come qualcuno potrebbe intendere alla “sciacchitana” – di organizzare nella Piazza Gerardo Noceto qualche serata di ballo liscio ed un paio di strimpellate; non solo non mi interessa questa visione, ma la trovo mortificante per gli abitanti del quartiere e per le ambizioni della Città. Sto proponendo di eleggere, nei fatti e non solo a chiacchiere, il quartiere di san Michele a principale luogo di cultura e di attrazione turistica, programmando eventi di alto spessore e livello, che sappiano coniugarsi con la bellezza dei luoghi che li ospiterebbero”.
Di Paola propone “un carnet di manifestazioni che sappiano sfruttare al meglio i cortili ed i vicoli, che da San Michele”.