Simone Di Paola ha cominciato la sua prima esperienza amministrativa

L’esponente Pd, attuale segretario provinciale del partito, ha assunto questa mattina con la cerimonia di giuramento la carica di assessore comunale

SCIACCA. Simone Di Paola comincia la sua inedita esperienza amministrativa. Questa mattina la cerimonia di giuramento e di insediamento, in attesa delle definizione delle deleghe che con molta probabilità saranno rimodulate rispetto a quelle che aveva il suo predecessore Antonino Certa, dimissionario.

Sarà chiamato non solo ad amministrare, attività questa che fino ad oggi non ha fatto parte della sua lunga attività politica, ma anche ad un ruolo di recupero dei rapporti interni alla coalizione che governa la città. Azione politica dunque, aggiunta a quella operativa di assessore che deve soddisfare le esigenze quotidiane della comunità. Un doppio obiettivo che l’interessato, dopo i dubbi iniziali, vuole adesso conquistare a breve giro di posto. Non sarà un compito agevole nella situazione attuale, ma deve essere finalizzato anche alla individuazione futura di una nuova unità di area Pd nella giunta guidata da Fabio Termine. E forse c’è anche un terzo compito, quello di essere punto di riferimento più strettamente politico del leader Dem Michele Catanzaro, che ultimamente non avrebbe più un filo diretto e prioritario con il capo dell’amministrazione cittadina. L’azione diplomatica di Simone Di Paola punta quindi ad agevolare l’operazione rilancio dell’azione amministrativa a beneficio della città.

“Amministrare la propria città – commenta Di Paola sui social dopo avere accettato formalmente l’incarico – è un dovere civico di chi ne ha la possibilità ed è una responsabilità che va adempiuta con amore, dedizione e passione civile. Ma per chi fa politica da tanto tempo è anche una grande opportunità, per dare concretezza alle proprie idee, ai propri valori e ai propri ideali di riferimento. Oggi mi approccio a questa nuova avventura con grande emozione, ma anche con la voglia di dare il massimo, per Sciacca e per il progetto politico e amministrativo che ho contribuito, insieme al mio partito, a creare e che ha tutte le carte in regola per confermarsi alla fine di questi due anni e mezzo di consiliatura. Inizia il secondo tempo della partita è il risultato è alla nostra portata”.