SICUREZZA SCUOLE, PROVINCIA AGRIGENTO AL 68° POSTO

Ecosistema Scuola 2018, l’indagine annuale di Legambiente sullo stato del patrimonio edilizio scolastico e dei servizi educativi, presentato ieri a Napoli nel corso del Forum Scuola, vede in cima alla classifica Bolzano e Trento, due realtà particolarmente virtuose in tema di sicurezza.

Al Sud, invece, 3 scuole su 4 sono in area a rischio sismico. In Sicilia la situazione è davvero preoccupante dal punto di vista della sicurezza, perchè ai minori controlli corrisponde una maggiore fragilità sismica del territorio; sono interessate, infatti, quasi il 98,4% delle scuole, con una percentuale di verifica di vulnerabilità sismica ferma al 2,4%.

Il report di Legambiente, in buona sostanza, conferma tutte le criticità già note e su cui la Regione sta provando ad intervenire. La classifica presentata ieri vede Ragusa al 48° posto, virtuosa nel recepire e spendere i fondi regionali a disposizione per la manutenzione straordinaria. A seguire Caltanissetta (51°), Catania (53º), Trapani (65°), Agrigento (68°), Siracusa (78º), Palermo (80º), ultima in classifica Messina (83°). Enna è stata esclusa dalla graduatoria per incompletezza dei dati.