SICUREZZA IN VIA PESCOPAGANO: API PRESENTA INTERROGAZIONE, ASSESSORE BIVONA FA SOPRALLUOGO

L’assessore ai Lavori Pubblici Ignazio Bivona ha effettuato questa mattina un sopralluogo nell’area compresa tra le vie Pescopagano e Via degli Agrifogli, in contrada Isabella, dove nei giorni scorsi si è verificato un incidente stradale. Si è accertato, dice l’assessore Bivona, che la Via Pescopagano in prossimità dell’incrocio subisce un restringimento per la presenza di un muro di recinzione appartenente a privati. L’assessore Bivona ha dato mandato agli uffici del Settore Urbanistico di accertare con urgenza la situazione legata al fabbricato privato. In ogni caso, l’assessore Ignazio Bivona si riserva di convocare urgentemente il privato che ha realizzato le opere per concordare gli interventi necessari per l’allargamento della carreggiata e mettere così in piena sicurezza l’incrocio.

Sulla questione, il gruppo consiliare dell’Api ha presentato un’interrogazione al sindaco. “Con  il presente atto ispettivo gli scriventi intendono evidenziare la grave carenza di sicurezza stradale in cui da diversi anni versa, nel disinteresse pressoché generale, la Via Pesco Pagano- scrivono. Si tratta di una piccola ma importante arteria stradale, insistente in Contrada Isabella, in cui fra le altre cose è allocata una scuola materna molto frequentata dai bambini e dalle famiglie residenti in zona Isabella Sant’Antonio, cosa che di fatto determina in talune ore del giorno una consistente mole di traffico.
Orbene, pare che l’accesso di autovetture e motocicli dalla Via degli Agrifogli alla Via Pesco Pagano sia reso particolarmente pericoloso dalla presenza, proprio all’intersezione delle due strade, di opere murarie realizzate anni addietro da privati, residenti in loco, che – a detta dei rappresentanti del Comitato di quartiere – restringe in modo pericoloso la carreggiata stradale, esponendo i passanti e gli automobilisti a potenziali pericoli ed incidenti di vario genere”.

Nell’interrogazione, Bellanca, Di Paola e Grisafi, evidenziano che “pare di poter dire che di situazioni simili nella Contrada Isabella Sant’Antonio ve ne siano numerose, anche a causa del fatto che molte delle strade di collegamento interne non siano mai state cedute ovvero acquisite a patrimonio comunale, rendendo di fatto l’intera zona un autentico inno all’anarchia”.

Con l’interrogazione i tre consiglieri comunali intendono sapere “se l’Amministrazione fosse a conoscenza della situazione sopra citata, quali iniziative intenda assumere per ripristinare condizioni di piena sicurezza stradale nella Via pesco Pagano e più in generale quali provvedimenti intenda promuovere per definire un reale monitoraggio sulla viabilità interna alla Contrada Isabella Sant’Antonio”.

Archivio Notizie Corriere di Sciacca