SICUREZZA, I COMITATI DI QUARTIERI CHIEDONO INCONTRO A SINDACO E FORZE DELL’ORDINE
Tutti i comitati di quartiere chiedono al sindaco un incontro anche con le forze dell’ordine sul tema della sicurezza. L’incontro è richiesto sulla scorta delle preoccupazioni dei cittadini in relazione al verificarsi di continui episodi di micro criminalità. I comitati sollecitano l’Amministrazione dopo gli impegni assunti in campagna elettorale, quando gli stessi comitati organizzarono incontri con i candidati a sindaco.
C’è anche l’impegno di una collaborazione economica dei residenti per attivare la videosorveglianza. L’incontro al sindaco è stato chiesto dai comitati di quartiere di Fontana Calda, Guardabasso Tabasi, Carbone, Aliai, Maragani, Timpi Russi, Perriera, Pro San Giorgio, Rocca di Fiori, Nuovo Centro Storico e Scunchipani, San Marco-Maragani, tutti confluiti nell’Unione dei Comitati.
Nonostante le attività di controllo delle forze dell’ordine, mirate a prevenire furti nelle abitazioni, il fenomeno assume livelli più alti di preoccupazione. Le forze dell’ordine, attraverso controlli serrati, hanno individuato, negli ultimi periodi, persone pregiudicate provenienti da altre province. A loro è stato notificato il foglio di via con il divieto di fare ritorno a Sciacca per due anni.