SICULIANA NON VUOLE CENTRI DI ACCOGLIENZA, CONVOCATO IL CONSIGLIO COMUNALE APERTO
Un Consiglio comunale appositamente convocato, aperto ai cittadini, per dire no ai centri di accoglienza sul territorio comunale. A convocare l’assise è stato il presidente del Consiglio, Loredana Lucia, su proposta del sindaco, Leonardo Lauricella, per il prossimo 5 ottobre.
L’ordine del giorno non alimenta dubbi: “Atto di indirizzo in ordine al mutamento della destinazione d’uso delle strutture turistico-ricettive nel Comune di Siculiana”.
“Le attività e le strutture ricettive presenti nel territorio comunale – si legge nella proposta a firma del sindaco Lauricella – non potranno essere adibite a centri di accoglienza per migranti e nemmeno i privati cittadini potranno utilizzare le abitazione di loro proprietà, o in loro possesso, per ospitare migranti senza un pronunciamento dell’organo che rappresenta tutta la cittadinanza”.
“La cittadinanza – ha sottolineato Lauricella – si è già distinta per l’accoglienza e l’attenzione ai bisogni di chi è costretto ad abbandonare la propria terra di origine, oggi ospitato nella struttura “ex Villa Sikania” ricadente nel nostro territorio”.
“Posto che – ha concluso Lauricella – Siculiana è un paese a vocazione turistica, come riconosciuto dall’assessorato regionale competente, l’Amministrazione comunale, in coerenza con il programma politico-amministrativo presentato ai cittadini, ritiene debba essere valorizzato, con determinazione, il patrimonio paesaggistico ed ambientale del nostro territorio”.
(Nella foto, il sindaco Lauricella)