Siculiana, il Comune conferisce la cittadinanza onoraria ad Ayrton Senna (di origini siculianesi)
SICULIANA. Se ne parla da diversi anni, ora è ufficiale. Il tre volte Campione del mondo di Formula 1morto nel maggio del 1994 in un incidente nella pista di Imola, diventerà cittadino onorario di Siculiana post mortem. Il sindaco Giuseppe Zambito ha proposto l’atto in giunta e attende adesso solo il via libera del consiglio comunale.
Il pilota brasiliano ha origini siculianesi. La bisnonna materna di Ayrton Senna, Giovanna Maria Magro, nacque a Siculiana nel 1876. Trasferitasi in Brasile il 6 dicembre 1894 a 18 anni con i suoi genitori, Giovani Magro e Angela Curabba e i suoi fratelli più piccoli, Serafina, Antonino e Carmela, sposerà Luigi Sena, anche lui italiano, il 13 dicembre 1896. Quest’ultimo, bisnonno di Ayrton, aveva visto il suo nome trasformarsi in Luiz Senna, aggiungendo una N al cognome.
La famiglia del campione brasiliano, che sta collaborando col Comune di Siculiana alla ricostruzione della storia, sarà ricevuta nei prossimi mesi dal sindaco Zambito. A loro verrà consegnata la cittadinanza onoraria postuma per Ayrton Senna, chiudendo un cerchio che si era aperto nell’Ottocento.
Giuseppe Recca