Sicilia verso l’abbandono della zona rossa. Ordinanza vicina
Ancora qualche ora di attesa prima prima del possibile annuncio di fine della zona rossa in Sicilia. La situazione contagi nell’isola, che da giorni restano sotto quota mille e la percentuale dei positivi attorno al 4 % fanno ben sperare la Sicilia. L’Isola è al momento zona rossa, ma la “colorazione” potrebbe essere modificata e questo porterebbe a un allentamento dei divieti con la riapertura di alcune attività commerciali che dallo scorso 17 gennaio sono costrette a stare chiuse. Nulla però al momento è deciso.
Le decisioni finali spettano comunque al governo nazionale di concerto con quello regionale. Nelle ultime settimane l’incidenza per diecimila abitanti ha visto la Sicilia al quinto posto in Italia, quella per deceduti sempre per diecimila abitanti al 12esimo posto e i tamponi molecolari realizzati, sempre su diecimila abitanti, la pongono al settimo posto.
L’assessore regionale Ruggero Razza appare fiducioso ed ha riferito inoltre che la Sicilia è “tra le regioni italiane che hanno il maggior rispetto dei parametri di ospedalizzazione che vedono una soglia del 30 per cento per le terapie intensive e del 40 per cento per la degenza ordinaria. L’Isola in questo momento si trova al di sotto di entrambi i parametri”.