SICILIA IN CAMPER: TUTTE LE TAPPE DA NON PERDERE!
Sapevi che la Sicilia è una delle mete preferite dai camperisti italiani? Forse si o… forse vorresti recuperare qualche conoscenza sul tema leggendo, nelle prossime righe, quali sono le tappe davvero imperdibili che ti consigliamo di pianificare per i tuoi prossimi spostamenti nella regione. Prima, naturalmente, leggi come arrivare in Sicilia in nave con il camper, e acquisisci tutte le informazioni di maggiore rilievo a seconda del tuo porto di partenza.
Detto ciò, non possiamo che immaginare che una tappa obbligata per chi vuole viaggiare in Sicilia con il camper sia il capoluogo, Palermo. La città offre tantissimi spunti a tutti coloro i quali hanno l’opportunità di soggiornare per alcuni giorni: dal centro storico in poi, non c’è angolo di Palermo che non meriti di essere vissuto.
Una volta che avrai fatto il pieno, puoi puntare la bussola vero San Vito Lo Capo, la cui spiaggia è certamente una delle più conosciute e apprezzate di tutto il territorio regionale. Quale migliore occasione, dunque, per potersi ristorare un po’ godendo delle bellezze locali? Terminato questo momento di relax, potrebbe essere utile procedere verso Trapani e, nel frattempo, fare dei pit stop strategici e naturalistici alla Riserva dello Zingaro o alla Riserva del Monte Cofano.
Ricorda che Trapani è una città davvero straordinaria, che meriterebbe una visita poco “mordi e fuggi”. Prenditi dunque tutto il tempo per poter assaporare le bellezze di questo luogo, passeggiando nelle sue vie e facendo qualche escursione nei dintorni. Quando ritieni che sia il caso, prendi il camper verso Marsala, altra città storica (qui sbarcarono Garibaldi con i suoi mille e, molto prima, gli arabi dominatori) che è più ricca di quanto tu possa pensare di storia, archeologia, cultura, architettura.
Superata anche Marsala, procedi dritto verso Mazara del Vallo, dove respirerai la tipica aria di mare, e poi spostati verso Menfi e, quindi Agrigento. Ad Agrigento… non puoi non visitare la Valle dei Templi, una maestosa eredità che ti toglierà il fiato per la sua imponenza e la storia che traspare da ogni suo angolo. E che dire dell’Etna? Non è proprio dietro l’angolo, ma un viaggio in Sicilia non può definirsi tale se non ti rechi almeno una volta a scoprire il paesaggio unico e inimitabile di quello che è il vulcano attivo più grande d’Europa. Le escursioni che puoi compiere sono numerose e ben organizzate, e non faticherai certo più di tanto per poter trovare le combinazioni che più di altre potranno soddisfare ogni tua ambizione.
Quindi, puoi scegliere come concludere questo tour (che puoi fare anche a ritroso!). per esempio, una buona opportunità sarebbe quella di scendere verso Taormina, e poi recarti a Milazzo e, di qui, a Messina, dove puoi imbarcare il camper per Reggio Calabria. Oppure, se non ne hai abbastanza, puoi pur sempre divertirti a fare il giro inverso. Insomma, tantissime opportunità di approfondimento culturale, di svago e di relax, per tutti i camperisti che vogliono scoprire, o riscoprire, una regione fantastica!