SICILIA EN PRIMEUR, IL VINO SICILIANO ALLA CONQUISTA DEL WEB
In occasione della tredicesima edizione “Sicilia en Primeur”, l’anteprima mondiale dei vini di Sicilia organizzata da Assovini, è stato lanciato il nuovo portale internet wineinsicily.com. La presentazione è stata ieri a Sciacca, al Verdura Golf Resort, la località scelta quest’anno per la manifestazione che dal 19 ad oggi, ultima giornata, ha visto la partecipazione di 100 giornalisti provenienti da oltre 20 Paesi, 52 aziende partecipanti e 800 vini in degustazione.
Winesicily.com è un magazine che sarà presto on-line realizzato da Assovini Sicilia per valorizzare nel mondo il meglio della regione. Un’idea innovativa per un successo, quello del vino, che l’assessore regionale all’agricoltura e il produttore Diego Planeta definiscono giovane.
Durante l’incontro si è parlato anche di enoturismo, fenomeno in costante crescita tra le aziende di Assovini Sicilia. E’ emerso che il vigneto Sicilia è in piena salute: produce tra i 4 e i 5 milioni di ettolitri di vino, il 68% del quale da vitigni autoctoni. La nostra è la prima regione in Italia per produzione di vino bio con il 38% del totale nazionale, caratterizzata da 23 Doc e 1 Docg.