Siccità, Ruvolo (NCI): “Con fondi Pnrr riduciamo le dispersioni delle reti idriche”. Al sud la dispersione è del 77%
SICILIA- “La siccità sta colpendo in queste settimane Piemonte e Lombardia con conseguenze drammatiche, ma in realtà questo è un problema che ciclicamente riguarda altre parti d’Italia”. A dichiaralo è il senatore Peppe Ruvolo, responsabile nazionale del Dipartimento Agricoltura di Noi con l’Italia.
“Sarebbe ora che si cominciasse a cercare soluzioni per risolverlo una volta per tutte. A parte i grandi discorsi sui cambiamenti climatici, che pure ci sono e vanno affrontati, si può intervenire subito per mettere a posto le reti idriche e in questo ci possono venire in grande aiuto le risorse del Pnrr- aggiunge Ruvolo.
“La dispersione nazionale è al 41,4% di acqua potabile sul totale del volume messo nella rete di distribuzione. E non sono le regioni attualmente colpite dalla siccità a subire le perdite maggiori ma altre. Lazio, Basilicata, Sicilia e Sardegna subiscono perdite di oltre il 50% di acqua. Addirittura la dispersione delle reti irrigue è al 77% al Sud, con punte che superano l’85%. Insomma – conclude Ruvolo – l’emergenza siccità è un problema nazionale che richiede un intervento immediato in ogni regione”.