Si svolgerà ad Agrigento la Festa dell’Unità dal 27 al 30 settembre. Ci sarà Elly Schlein

AGRIGENTO- La  Festa dell’Unità del Partito democratico si terrà quest’anno ad Agrigento da mercoledì 27 settembre a sabato 30. La prima iniziativa si terrà in apertura a Lampedusa, mentre a chiudere la kermesse nel fine settimana sarà la segretaria nazionale Elly Schlein nella Città dei Templi.

Il programma è in via di definizione. Prevederà  almeno tre tavole rotonde al giorno. La prima giornata sarà dedicata alle migrazioni, alla povertà educativa, all’acqua bene comune e alla sanità pubblica. Il secondo giorno si altereranno diversi dibattiti attorno ai temi dei diritti, della cultura, delle continue emergenze incendi, dei rifiuti e dei trasporti. In serata interverrà Stefano Bonaccini.
L’ultimo giorno, infine, è previsto il dibattito sullo stato dell’informazione, la tavola rotonda sulle ex Province, quella sulle energie rinnovabili e quella sull’attuazione del Pnrr. In serata a chiudere la tre giorni gli interventi del segretario regionale Anthony Barbagallo e della leader nazionale Elly Schlein.

“In collaborazione con la federazione di Agrigento – afferma Barbagallo – riteniamo che quest’anno non potevamo che scegliere proprio la Città dei Templi per celebrare la festa dell’Unità regionale 2023, un’occasione per discutere dell’agenda dell’opposizione partendo da alcuni temi a noi cari e irrinunciabili come, ad esempio, la scuola e il diritto allo studio, l’ambiente e l’energia sostenibile, i trasporti pubblici e i sistemi di collegamento auto-ferroviari siciliani, legalità e corruzione, la sanità e le diseguaglianze, emigrazione ed immigrazione. Proprio su questo argomento, al centro delle cronache per l’emergenza migranti mai finita, abbiamo deciso di aprire i lavori a Lampedusa, la più grande delle Pelagie, simbolo di accoglienza per i tanti che fuggono dall’Africa e che, lo diciamo da sempre, non può sostenere da sola, nonostante l’immane generosità dei lampedusani, questo flusso incessante”.