SI SBLOCCANO I 500 MILIONI PER LA SICILIA

Il Consiglio dei ministri, stasera, darà il via libera al Ddl enti locali che conterrà la norma sui 500 milioni da trasferire in Sicilia. Una norma molto attesa dopo che le somme erano state congelate nella legge Finanziaria regionale in attesa della firma dell’accordo tra lo Stato e la Sicilia che dovrà passare anche attraverso una parziale revisione dei decreti attuativi dello Statuto siciliano.

Le somme bloccate riguardavano diversi capitolo di bilancio e hanno provocato diversi problemi alla gestione degli enti coinvolti. Dai Comuni che anche oggi hanno protestato attraverso l’Anci alle riserve naturali rimaste senza soldi per la gestione prima che a queste fossero destinati i fondi per gli Enti per il diritto allo studio.

Via libera quindi a due terzi dei fondi previsti per i Comuni, metà dei 18 milioni per le ex Province, è ancora i fondi per Forestali ed ex Pip, quello per alcuni enti regionali come Irsap ed Eas, per la società partecipata Sas, e per le decine di altre voci comprese nel cosiddetto “Allegato 1” della Finanziaria. Tra cui quelle destinate e teatri, Consorzi di bonifica, Ersu, enti parco e Università.

Il Ddl dovrà approdare in Parlamento dove potrebbe però godere di una sorta di corsia preferenziale. Una volta approvato in Aula quindi potranno essere inviate le somme alla Sicilia. Un passaggio necessario prima di lavorare a una manovra correttiva in estate.

Archivio Notizie Corriere di Sciacca