SI MOLTIPLICANO LE ESPRESSIONI DI SOLIDARIETA’ AL PM VELLA. QUELLE DEL PD E DI FORZA DEL SUD
Si moltiplicano le espressioni di solidarietà al sostitutio procuratore Salvatore Vella. E’ la volta del Pd e di Forza del Sud.
In una nota, il gruppo consiliare del Pd, evidenzia come “l’inquietante vicenda accaduta al Dott. Salvatore Vella alcuni giorni addietro, l’ennesima registratatsi nel nostro territorio, impone una ferma e decisa reazione da parte delle Istituzioni tutte. E’ venuto il momento di dire basta a questa incessante serie di atti initimidatori ai danni delle migliori e più significative presenze dello Stato sul nostro territorio. Non bastano più soltanto parole di condanna ed al contempo di solidarietà, se esse non sono accompagnate da fatti concreti e comportamenti conseguenti. Insomma, la mafia non può continuare a minacciare Servitori dello Stato come il procuratore Vella, piuttosto che Amministratori eletti dal popolo, come il Sindaco di Menfi Michele Botta e pensare di poterla fare franca! A questo punto tutti quanti dobbiamo reagire:le Istituzioni devono alzare la voce contro ogni forma di inquinamento mafioso delle liste elettorali, assemblee elettive e delle giunte di governo; le scuole devono impegnarsi ad alzare il tiro sul terreno del contrasto alla cultura antimafiosa; le famiglie devono educare i figli a combattere ogni sorta di cedimento a qualsiasi tipo di compromesso; perfino la chiesa deve ancora più forte manifestare la propria condanna alle logiche di morte e sopraffazione che impone la mafia. Tuttavia a chi lotta la criminalità organizzata ogni giorno con sacrificio e senso del dovere lo Stato ha il preciso dovere di fornire i mezzi necessari. In tal senso ci rivolgiamo a S.E. il Prefetto di Agrigento affinchè in un momento tanto difficile pretenda con ancora maggiore vigore dal Governo di Roma più mezzi e più uomini delle forze dell’ordine per rendere ancora più efficare l’azione di repressione contro questa gentaglia, che pensa di poter minacciare i nostri uomini migliori e di restare impunita”.
Per Forza del Sud, a firma dell’onorevole Michele Cimino e del consigliere comunale Silvio Caracappa, l’atto intimidatorio “vuole colpire una
figura che con grande impegno e professionalità opera diuturnamente a favore di un territorio di per sè fortemente penalizzato. Il Dottore Vella negli anni di permanenza a Sciacca ha ottimamente lavorato ed ha condotto brillanti operazioni nei confronti di soggetti malavitosi e counque molto vicini al mondo del malaffare. Invitiamo il giovane magistrato a continuare a testa alta il Suo apprezzatissimo lavoro, certi che in un percorso legato alla giustizia ed alla legalità non trova spazio l’intimidazione da qualsiasi fonte provenga”.