Si conclude all’IISS Don Michele Arena seconda annualità progetto OSS-CAA
SCIACCA. Domani, 10 aprile, alle ore 9.00 presso l’Aula Magna Falcone –Borsellino nel Plesso Miraglia dell’Istituto Don Michele Arena di Sciacca si terrà la manifestazione conclusiva della seconda annualità del progetto triennale A.S. ’22/’25 di PCTO ” Operatore socio sanitario per la facilitazione della CAA” rivolto alle alunne delle classi terza e quarta dell’indirizzo SAS per la Sanità e Assistenza Sociale in collaborazione con l’associazione culturale “Nova”, con l’equipe CAA di Sciacca, con l’istituto Dante Alighieri e il I° Circolo “Giovanni XXIII”.
Da quest’anno scolastico il Don Michele Arena ha firmato un accordo con altre scuole d’Italia “Rete di scuole per comuniCAAre”che si protrarrà fino nell’anno scolastico 2025/2026, la cui scuola capofila è l’Istituto comprensivo di Rezzato, nel bresciano, che dal 28 aprile 2017 ha siglato l’accordo per la costituzione della rete di scopo.
La Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA)è un approccio dai vari volti, ma dallo scopo univoco di offrire alle persone con bisogni comunicativi complessi la possibilità di comunicare tramite canali che si affiancano a quello orale, la CAA offre numerose potenzialità, ma è ancora poco diffusa nel nostro paese.
Lo scopo della collaborazione è stato lo sviluppo di un sistema di certificazione delle competenze dei giovani al termine dei percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento avviato nell’AS 2022/23.
Il dirigente dell’IC di Rezzato, Alessandro Demaria, interverrà da remoto alla manifestazione. Vi parteciperanno inoltre Sarah Fort, traduttrice in simboli, e Lucia Mazzi, logopedista e terapista della neuropsicomotricita’ dell’eta’ evolutiva, entrambe lettrici volontarie e autrici di albi illustrati, che faranno un intervento su supporti visivi e in simboli nella vita quotidiana, nello sport e nei luoghi della cultura.
Le ragazze dopo aver partecipato ad incontri in presenza e da remoto, laboratori di disegno, storytelling e laboratori informatici con insegnanti, psicologhe, operatori culturali, ,molti dei quali componenti dell’equipe hanno successivamente potuto sperimentare su campo grazie alle docenti del team CAA le competenze acquisite nelle ore di formazione e metterle in atto proprio con bambini dell’infanzia e della primaria dei Plessi I.C. “Dante Alighieri” e con la DD I° Circolo “Giovanni XXIII”.