SI APRE OGGI PRE-CACCIA, MA I CACCIATORI PROTESTANO
Il maltempo ha frenato la giornata di pre-apertura della caccia. Le recenti norme regionali consentono nei soli giorni 1, 4 e 5 settembre un’anticipazione eccezionale della stagione venatoria, che si aprirà il prossimo 15 settembre. In questi tre giorni sarà possibile esclusivamente la “caccia da appostamento” e saranno cacciabili solo tre specie di uccelli: colombaccio, gazza e ghiandaia.
Il calendario venatorio 2019/2020 emanato dall’assessore regionale all’agricoltura, Edgardo Bandiera, per la prima volta ha tenuto in considerazione diverse disposizioni delle direttive comunitarie in materia ambientale e i principi scientifici per la conservazione della fauna, accogliendo in molte parti il parere obbligatorio di Ispra (Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale) che aveva chiesto alla Regione di adottare norme più rigorose per ridurre i periodi di caccia almeno a specie come beccaccia, tortora, quaglia e altre che rientrano nelle categorie Spec (Species of european conservation concern). Ma la reazione dei cacciatori siciliani più agguerriti non si è fatta attendere: su Facebook – nei forum e nelle pagine sulla caccia – è esplosa la loro rabbia, con insulti e attacchi all’assessore Bandiera.
Molte associazioni affermano che nessuna istanza e proposta delle Associazioni Venatorie risulta accolta e che dunque si tratti di un pessimo calendario venatorio, il più penalizzante calendario venatorio di tutte le Regioni dell’Italia.