SFIDUCIA A CROCETTA, DIBATTITO IN CORSO. I NUEMRI NON CI SONO. “OGGI LA SFIDUCIA SAREBBE UN ATTACCO ALL’AUTONOMIA COSTITUZIONALE”

Dibattito in corso all’Assemblea regionale per la sfiducia al Presidente della Regione, Rosario Crocetta. Le firme dei parlamentari raccolte sono 40. Affinchè la sfiducia venga approvata ne servono 46, la maggioranza. E’ una cifra difficile da raggiungere e il clima politico all’interno della maggioranza sembra essersi rasserenato.

Nel suo intervento Crocetta ha ricordato che i “forestali li ho assunti io? O li ho trovati già qui? E i precari chi li ha creati?”.Poi ha chiosato: “Non ricordo tante mozioni di sfiducia nei confronti dei miei predecessori. E chi dice che questo governo rappresenta una continuità col passato mente, sapendo di mentire”.

Per i grillini riserva il calice amaro: “I grillini arrivano persino a dire che la mafia di una volta aveva una morale. E’ una falsità. I grillini non si occupano della questione morale in Sicilia e puntano solo a delegittimare un presidente legittimamente eletto. Per un motivo preciso: perché forse le idee di questo governatore fanno concorrenza alle loro. Lo sfiducia day è diventato il boomerang day”.

Per quanto riguarda la sfiducia, Crocetta ha affermato: “Prendo sempre sul serio il lavoro del parlamento e per questo non presento la giunta. Oggi un esito di sfiducia sarebbe un attacco all’autonomia costituzionale, con la certezza che non potremmo fare neanche un bilancio senza un governo. Chi gioca con questi argomenti gioca con la Sicilia, trovo allucinante due mozioni di sfiducia in due anni. Dopo le dichiarazioni inaccettabili di Grillo la destra siciliana si dimostra irresponsabile, un blocco di potere che fa del tanto peggio tanto meglio la propria regola. Il Pd non è stato mai diviso, se permettete è un partito che conosco, si discute ed alla fine prevale il senso di responsabilità”.

Crocettasi è presentato in Aula senza giunta. “Parlare di deleghe il giorno della sfiducia non mi sembra opportuno. Non sarà un tema spartitorio, raggiungeremo la sintesi”.

Sul tema del commissariamento della Regione, Crocetta ha annunciato che sta preparando “un esposto per attentato alla costituzione. Qua vedo una mozione di censura al mese, due mozioni di sfiducia in un anno. La politica è ormai solo propaganda. Grazie allo sfiducia day ho guadagnato popolarità nei confronti del popolo siciliano. Un popolo che sa bene che questa è un’occasione unica. Io non ho nessuna paura. Nè di andare al voto nè di incontrare la gente. Andiamo pure il voto. Vediamo chi vince”.

Archivio Notizie Corriere di Sciacca