SFF 2013, ENTRA NEL VIVO L’ANTEPRIMA DOCUMENTARI

 Sarà La Rivoluzione del Filo di Paglia: i Frutti in Tempo di Crisi, ad aprire il secondo giorno dell’anteprima documentari dello Sciacca Film Fest, l’evento promosso dalla Vertigo s.r.l. e dall’associazione culturale “Il Cortile”, in corso all’interno del Complesso Monumentale della Badia Grande di Sciacca.

Il lavoro di Giorgia Sciabbica sarà proiettato alle 17,30. Alle 19,15 sarà invece proposto al pubblico La Voce di Rosa, di Nello Correale, documentario dedicato alla storia di Rosa Balistreri. L’ingresso ai due spettacoli è gratuito. Le proiezioni proseguiranno dopo la degustazione dei vini della Strada del Vino Terre Sicane. Alle 20,30 toccherà a Preghiera di Giovanni Volpe, mentre alle 22,30 sarà proposto Zero Dark Thirty, di Kathryn Bigelow, documentario sul decennio di caccia a Bin Laden. Ma non ci saranno soltanto i documentari.

Alle 18,30 sarà presentato Non solo la Mia Storia, dal Nostro Terzo Mondo di Ieri ad Oggi, libro di Paolo Ciancimino. Ieri, intanto, è stato il giorno di Pasquale Scimeca e Marcello Mazzamuto, a Sciacca per presentare Convitto Falcone. Numeroso il pubblico, composto in gran parte da giovani, che ha assistito al documentario, rivolto, come lo stesso Scimeca ha avuto modo di spiegare, «ai ragazzi che nel 1992 non erano ancora nati, nella speranza che le idee e l’esempio di Giovanni Falcone, di Paolo Borsellino e di tutti quelli che hanno sacrificato le loro vite nella lotta alla mafia, possano soffiare come il vento e svegliare le nostre coscienze».

Archivio Notizie Corriere di Sciacca